Skip to content

Conformità prodotti

Componenti, prodotti, confezioni e imballaggi a contatto con acqua, alimenti e cosmetici, o i dispositivi medici a contatto con l’epidermide o liquidi corporei, devono garantire l’idoneità per quanto riguarda il rilascio di sostanze, la biocompatibilità, la citotossicità, l’assenza di odori e sapori che possano influenzare le qualità organolettiche di cibi, bevande e cosmetici.

La conformità dei prodotti dipende dai materiali di cui sono costituiti ma anche dal processo di lavorazione e dai trattamenti a cui sono stati sottoposti. Nel caso di sistemi di trattamento acqua o di macchine per la lavorazione di alimenti è necessario anche verificare geometrie e configurazioni che garantiscano il mantenimento di adeguate condizioni igieniche, non permettano la proliferazione di microorganismi e non disperdano metalli o composti citotossici o mutageni

L’esperienza e la competenza dei tecnici di OMECO Lifetech ci consente di offrire supporto nella definizione delle analisi e delle prove necessarie a dimostrare la conformità di prodotti, componenti, sistemi, imballaggi destinati al contatto con acqua, alimenti o direttamente con il corpo umano. Le prove da norme nazionali e internazionali sono accreditate, come indicato dal certificato Accredia che è consultabile al seguente LINK

In particolare effettuiamo:

  • verifica dei prodotti destinati al contatto con alimenti – MOCA (Regolamento n. 1935/2004/CE Decreto ministeriale 21 marzo 1973)
  • Verifica dei prodotti destinati al contatto con acqua potabile (Decreto Ministeriale n. 174/2004 e Decreto Ministeriale n. 25/2012), in particolare  i componenti utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano
  • valutazioni sensoriali secondo la norma UNI EN 1622 sulla qualità dell’acqua, per determinare quantitativamente la soglia di odore e di sapore di acque e per determinare qualitativamente ogni odore e/o sapore anomalo.
  • prove di idoneità dei prodotti a contatto con acqua potabile secondo lo standard AS/NZS 4020 (Australian/New Zealand Standard™)
  • prove su prodotti che entrano a contatto con acqua potabile in conformità ai requisiti della nuova Direttiva UE 2020/2184, recepita dal DL 18/2023
  • verifiche conformità dei prodotti a contatto con acqua potabile secondo le linee guida KTW-BWGL per l’esportazione verso il mercato tedesco ed est-europeo
  • analisi secondo Linea guida KTW e DIN EN 12873-1 Influenza dei materiali sull’acqua destinata al consumo umano – Influenza dovuta alla migrazione – Parte 1: Metodo di prova per prodotti realizzati in fabbrica a base di materiali organici o vetrosi (ceramica/smalto vetroso).
  • analisi secondo UNI EN 1484:1999 Analisi dell’acqua – Linee guida per la determinazione del carbonio organico totale (TOC) e del carbonio organico disciolto (DOC) + UNI EN 12873-1:2014.
  • analisi secondo UNI EN 1420-1:2016 + UNI EN 1622:2006 Influenza dei materiali organici sull’acqua destinata al consumo umano – Determinazione dell’odore e del sapore nelle reti di tubazioni.
  • analisi secondo UNI EN ISO 7887:2012 Qualità dell’acqua – Esame e determinazione del colore + KTW-BWGL 2019/646/D + UNI EN 1420:2016.
  • verifiche previste da UNI EN ISO 7027-1:2016 Qualità dell’acqua – Determinazione della Torbidità – Parte 1: Metodi Quantitativi + KTW-BWGL 2019/646/D + UNI EN 1420:2016.
  • requisiti igienici prescritti da UNI EN 16889

ai fini della determinazione della migrazione di materiali, possiamo effettuare la modellazione 3d e analisi di reverse engineering per il corretto calcolo di Superficie/Volume (S/V),

OMECO Lifetech è dotato delle più avanzate strumentazioni di scansione 3D e di Software di Reverse Engineering, per la realizzazione di modelli finiti che consentano di effettuare la corretta valutazione delle superfici. Utilizzando anche il sistema Tomografico VPhoenix V|tome|x M Dual|tube (300kV microCT®+180 kV nanoCT®) è possibile analizzare e misurare ogni geometria complessa anche all’interno di cavità con specifiche di accuratezza 4+L/100 μm riferite alle linee guida VDI 2630

La gamma di prodotti oggetto di verifiche è estremamente ampia e diversificata, e include:

  • rubinetteria, valvolame, raccorderia, tubazioni, pompe, contatori per acqua, filtri,
  • scaldacqua elettrici e a gas, bollitori solari, pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria,
  • apparecchiature per il trattamento dell’acqua
  • apparecchi per la produzione di bevande calde ad uso commerciale e domestico
  • macchine per lavorazioni alimentari (affettatrici, macchine per la lavorazione della carne, impastatrici, impianti di lavorazione e confezionamento)
  • dispositivi medici e per uso estetico
  • packaging alimentare, cosmetico e per dispositivi medici

Per quanto concerne il packaging in Omeco effettuiamo anche tutte le prove meccaniche destinate a verificarne l’idoneità all’uso. Il packaging di un prodotto è soggetto, durante tutta la filiera della distribuzione dal produttore al consumatore finale, a differenti sollecitazioni di tipo meccanico. È compito quindi delle aziende produttrici assicurare la piena resistenza dell’imballo agli stress che possono intercorrere durante tutti i suoi spostamenti, al fine di conservare perfettamente le caratteristiche del prodotto che contiene.

La determinazione delle caratteristiche meccaniche del materiale è fondamentale per conoscere il suo comportamento e per determinare l’adeguatezza all’applicazione prevista. Per questo motivo sia sui materiali metallici che sui materiali polimerici a film, le prove meccaniche vengono eseguite molto frequentemente e sono previste come verifica in tutte le specifiche di prodotto.

Le valutazioni sperimentali vengono eseguite in riferimento ai metodi regolamentati da normative (UNI, UNI EN ISO, ASTM, BS, GB, etc.) o da leggi (es: Regolamenti e Direttive Comunitarie), oppure mettendo a punto metodiche e protocolli dedicati sulla base di specifiche esigenze dei committenti.

Vengono effettuate analisi per:

  • Determinazione delle caratteristiche a trazione di fogli sottili di alluminio.
  • Determinazione delle caratteristiche a trazione di fogli sottili di leghe di alluminio.
  • Determinazione delle caratteristiche a trazione di materie plastiche.
  • Resistenza alla lacerazione su film e fogli di materiale plastico (metodo del pantalone).
  • Geometrical product specifications (GPS) – Flatness ISO 12781-2 Part 2: Specification operators ed in cascata le norme da questa richiamate.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

OMECO srl è un laboratorio privato e indipendente, fondato nel 1971 a Muggiò da Clemente Marelli, un pioniere del settore e uno dei massimi esponenti dei servizi di testing su materiali in Italia e a livello internazionale.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!