Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
ICIM SpA accreditata per la UNI EN ISO 19443, la certificazione del Sistema di gestione per la qualità nell’industria nucleare
ICIM SpA ha ottenuto da Accredia l’accreditamento per lo schema di certificazione secondo la UNI EN ISO 19443:2019, la norma internazionale che definisce i requisiti del Sistema di gestione per la qualità specificatamente creata per il comparto dell’industria nucleare, un ambito che è soggetto, com’è noto, a rigide disposizioni di sicurezza in tutta la sua catena di fornitura.
Con ANIMA il 23 luglio: webinar gratuito su Piano Transizione 5.0, decreto attuativo, ultime novità
Dopo mesi di preparazione è ormai imminente la pubblicazione da parte del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy - del Decreto Attuativo del piano Transizione 5.0, che definisce tutti gli aspetti operativi della misura e che permetterà alle aziende di accedere alla piattaforma del GSE per la presentazione delle domande di accesso all’incentivo. Per fornire alle imprese dell’industria meccanica un momento di aggiornamento sulle novità del Piano e del relativo decreto attuativo, ANIMA Confindustria organizza un webinar gratuito il prossimo martedì 23 luglio con inizio alle ore 11.
La Twin Transition per le imprese: dalla digitalizzazione alla sostenibilità. A Brescia il 18 luglio
“La Twin Transition per le imprese: dalla digitalizzazione alla sostenibilità” è il titolo del convegno promosso da Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici per giovedì 18 luglio 2024 a partire dalle ore 14, presso la sala conferenze ISFOR di Brescia. Tra i relatori anche Paolo Gianoglio, Direttore innovazione e sviluppo di ICIM Group con due interventi focalizzati sulla “Dimostrazione e mantenimento dei requisiti tecnici; le attestazioni e le responsabilità delle imprese” e sulla “Descrizione del Piano Transizione 5.0: modalità di accesso, criticità e scadenze”.
ICIM Consulting – Parte la formazione per gli EGE secondo la nuova UNI CEI 11339: primo modulo on-line il 25 luglio
Tra le novità introdotte dalla nuova edizione della norma UNI CEI 11339:2023, il riferimento tecnico-normativo nazionale per la certificazione dell’EGE-Esperto in Gestione dell'Energia, si trova il requisito di un minimo di 16 ore di formazione ai fini del mantenimento e rinnovo della qualifica professionale. In risposta a questa necessità, ICIM Consulting - la società di consulenza di ICIM Group - propone un TRAINING modulare online rivolto agli EGE già certificati in conformità ai nuovi requisiti di norma. Il primo modulo formativo, della durata di quattro ore, sarà on-line giovedì 25 luglio.
Con ICIM Group verso la Transizione 5.0
Il Decreto attuativo necessario per rendere operativo il Piano Transizione 5.0 pubblicato a marzo, sembra finalmente in dirittura di arrivo. Le aziende chiamate a rendere sempre più sostenibili i propri processi di digitalizzazione, possono già contare sulla collaborazione di ICIM Group che, forte della consolidata esperienza in ambito Industria 4.0, mette da subito a disposizione una serie di servizi di consulenza, analisi, valutazione, attestazione di conformità e certificazione, necessari per l’accesso ai benefici fiscali previsti dal Piano Transizione 5.0.
ICIM Group agli EXPORT DAYS di ANIMA del 20 giugno con tutti i servizi GMA per l’internazionalizzazione delle imprese
ICIM Group è partner ufficiale della IV edizione degli EXPORT DAYS 2024, l’appuntamento promosso da ANIMA Confindustria a Milano per il 20-21 giugno. Dedicato alla promozione delle attività di internazionalizzazione settoriali, l’evento offre alle imprese manifatturiere italiane l’opportunità di avere incontri strategici con operatori esteri selezionati, provenienti da oltre 20 Paesi. L’iniziativa rientra in un più ampio piano di internazionalizzazione pensato da ANIMA per le imprese del comparto meccanico, volto a favorire sui mercati esteri la visibilità dell’expertise italiana negli ambiti industriali di riferimento.
Arriva la ISO 53800, norma internazionale sulla parità di genere, a supporto alla PdR 125
È stata pubblicata la ISO 53800:2024 “Guidelines on the promotion and implementation of gender equality and women’s empowerment”, norma internazionale che traccia le linee guida per favorire la parità di genere e affrontare in maniera sistematica le ineguaglianze e le forme di discriminazione anche in ambito lavorativo, dove il gender gap ha ancora un peso rilevante, indipendentemente dalla dimensione, ubicazione o settore di attività dell’organizzazione.
A Fresatura Show il 7 giugno ICIM Group tra i relatori del seminario “Transizione 5.0, le macchine digitali e sostenibili”
Digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità delle macchine nel contesto della Transizione 5.0. Se ne parlerà venerdì 7 giugno alla Fiera di Vicenza nel seminario promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Vicenza a Fresatura Show, il primo salone professionale dedicato al mondo della fresatura e punto d’incontro per le aziende e gli operatori dell’intera filiera (dai macchinari e relative soluzioni tecnologiche alla subfornitura e a tutte le attività collegate).
EGE-Esperto Gestione Energia. ICIM SpA accreditato per certificare secondo la nuova UNI CEI 11339:2023
ICIM SpA ha ottenuto da Accredia l’adeguamento dell’accreditamento per la certificazione della figura professionale dell’EGE-Esperto Gestione Energia, secondo la revisione di fine 2023 della norma UNI CEI 11339 “Attività professionali non regolamentate - Esperto in gestione dell’energia - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”: un aggiornamento pensato per definire in maniera più dettagliata compiti e competenze dell’EGE per quel che riguarda l’esecuzione delle diagnosi energetiche oltre che per adeguare le competenze di questa figura alle nuove tematiche in ambito energia, esplose negli ultimi anni.
OMECO a AMPP Conference & Expo 2024, l’evento internazionale dedicato alla corrosione: a Genova dal 9 all’11 giugno
OMECO, il Laboratorio di ICIM Group, partecipa a AMPP Conference & Expo 2024, l’evento internazionale dedicato alla prevenzione della corrosione in programma a Genova dal 9 all’11 giugno 2024 e organizzato da AMPP Italy, la sezione italiana della più grande organizzazione mondiale che si occupa della protezione e delle prestazioni dei materiali e dei rivestimenti protettivi, che conta oltre 35.000 membri in 140 paesi.
Cambiamento climatico: le modifiche nelle norme ISO sui sistemi di gestione
Con una recente comunicazione congiunta, IAF (International Accreditation Forum) e ISO (International Organization for Standardization) hanno reso note le modifiche apportate alle norme ISO sui sistemi di gestione. Legate principalmente alla revisione della struttura armonizzata (HLS) delle norme ISO, le modifiche sono in linea con la Dichiarazione di Londra del 2021, approvata da tutti gli organismi membri dell'ISO, che afferma l'impegno della comunità ISO nell'affrontare il cambiamento climatico.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.