Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Confindustria Cremona e ICIM Consulting al fianco delle aziende sulle novità del CBAM
L’Associazione Industriali Cremona da stipulato una convenzione con ICIM Consulting, la società di consulenza di ICIM Group, finalizzata a garantire un’adeguata assistenza alle aziende del territorio che si trovano nella necessità di conformarsi agli obblighi introdotti dal nuovo meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere previsto dal Regolamento UE 2023/956 Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), che si applica inizialmente alle importazioni di cemento, ferro, acciaio, alluminio, fertilizzanti, elettricità e idrogeno.
Tutto sul Regolamento CBAM 2023/959 nel webinar Unioncamere, ICIM Group e Easyfrontier del 19 gennaio
È rivolto a tutte le aziende importatrici di beni da settori produttivi ad alta intensità di carbonio - ferro, acciaio, cemento, fertilizzanti, alluminio, elettricità e produzione di idrogeno - il webinar sul Regolamento UE 2023/956 CBAM - Carbon Border Adjustment Mechanism (Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere) promosso da Uniomeccanica, ICIM Group ed Easyfrontier per venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 15.
INPS: al via le domande per l’esonero contributivo concesso ai datori di lavoro privati in possesso della certificazione della parità di genere
I datori di lavoro privati che hanno ottenuto entro il 31 dicembre 2023 la certificazione della parità di genere in azienda secondo la PdR 125:2022 hanno tempo fino al 30 aprile 2024 per inoltrare la domanda di accesso all’esonero contributivo come previsto dall’art. 5 della legge n. 162/2021. Le richieste di autorizzazione al beneficio possono essere presentate direttamente sul sito INPS attraverso il modulo di istanza on line “sgravio par_gen_2023” disponibile nella sezione Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo).
Natale 2023: ICIM Group sostiene due progetti contro la violenza sulle donne
La scelta solidale di ICIM Group per il Natale 2023 è in piena coerenza con il percorso volto a creare, all’interno di tutte le società del gruppo, un ambiente di lavoro diversificato, inclusivo ed equo, dove le persone sono sempre al centro di ogni processo e progetto. Sono i medesimi principi abbracciati dalle associazioni SOS Villaggi dei Bambini e D.i.Re.-Donne in Rete contro la violenza, a cui ICIM Group destina due donazioni a favore di progetti per il sostegno e l’accompagnamento di donne e/o madri con figli che, in contesti diversi, hanno subito violenza.
Neutralità Carbonica – Pubblicata la nuova ISO 14068
Lo scorso 30 novembre è stata pubblicata la nuova ISO 14068-1:2023 “Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate - Carbon Neutrality", che si pone come nuovo e valido strumento in grado di aiutare le organizzazioni di ogni settore e dimensione a raggiungere e dichiarare la neutralità carbonica in modo più efficiente ed efficace, attraverso la quantificazione, la riduzione e la compensazione dell’impronta carbonica.
Certificazione della parità di genere: benefici e opportunità per le imprese. Webinar gratuito il 29 novembre
Offrirà ampio spazio alle domande dei partecipanti il webinar gratuito «CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE (Pdr 125/2022): benefici e opportunità per le imprese» di mercoledì 29 novembre 2023, dalle 14:30 alle 16, promosso da L’Industria Meccanica, La Risorsa Umana (società di servizi di consulenza aziendale nell’ambito delle Risorse Umane), ANIMA Confindustria e ICIM Group.
FAQ sul Regolamento CBAM, le risposte nel documento di Confindustria
È stato pubblicato da Confindustria, a novembre 2023, un utile documento FAQ per rispondere a tutti i dubbi in merito alle novità sul Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere, introdotte dal Regolamento UE 2023/956 CBAM-Carbon Border Adjustment Mechanism.
ICIM SpA rilascia ad Artsana la certificazione ISCC PLUS per l’impiego di plastiche bio based
Artsana ha concluso l’iter per la certificazione ISCC PLUS* (International Sustainability & Carbon Certification) rilasciata da ICIM SpA, ente riconosciuto da ISCC System GmbH proprietaria dello schema. Per Artsana - proprietaria di brand di riferimento nel settore dell’infanzia - supportare le famiglie di oggi per vuol dire anche pensare al mondo in cui cresceranno, al loro futuro attraverso un impegno attivo per un approccio sempre più sostenibile
Una Ecolabel per i beni strumentali. Anche ICIM Group all’evento online di Fabbrica Intelligente e Siemens il 30/11
È possibile stabilire la sustainability footprint per una filiera complessa che comprende macchine utensili, macchine automatiche, macchine per il packaging, nonché i relativi impianti di produzione? È questa la domanda su cui si sviluppa l’evento online UNA ECOLABEL PER I BENI STRUMENTALI, promosso da Cluster Fabbrica Intelligente e Siemens Industrial Sorfware per giovedì 30 novembre alle ore 11.
UNI PdR 125:2022: contributi alle PMI per la certificazione della parità di genere
Ė stato pubblicato lo scorso 6 novembre 2023 sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità l’avviso pubblico che definisce criteri e modalità per l’erogazione alle micro, piccole e medie imprese di contributi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere secondo la UNI PdR 125:2022 e per i costi di certificazione.
22/11 – ICIM Group sponsor del convegno Siderweb “Caro-acciaio: l’impatto sui bilanci dell’industria”
Tra domanda in frenata, caro-energia e volatilità delle materie prime, il 2022 è stato un anno complicato per l’industria manifatturiera italiana, specialmente per le aziende - attive nella meccanica, nei macchinari, nelle costruzioni, nell’automotive e altri mezzi di trasporto e nell’oil&gas - che acquistano, trasformano e utilizzano acciaio per realizzare prodotti finiti. Per riflettere sulle reazioni e sulle conseguenze che questa congiuntura ha creato nelle imprese del nostro Paese, Siderweb organizza per mercoledì 22 novembre 2023 alle 14.30 (presso la Sala convegni ANIMA Confindustria a Milano in via A. Scarsellini, 11) un convegno dal titolo «Caro-acciaio: l’impatto sui bilanci dell’industria», sponsorizzato da ICIM Group.
ICIM Group al Forum Risorse Umane 2023 per parlare di Gender Diversity e di rappresentanza e inclusione nelle posizioni di leadership (DE&I)
Si svolge al Magna Pars di Milano dal 14 al 16 novembre 2023 la quindicesima edizione del Forum Risorse Umane, il principale appuntamento italiano dedicato ai temi del Lavoro e del People Management che con tre dense giornate di talk show, tavoli tematici e presentazioni intende dare nuove risposte ai tanti quesiti del mondo HR sulla riorganizzazione delle modalità di lavoro, le tendenze del recruiting, la formazione, il welfare, le strategie di talent attraction e retention, ecc.
ICIM SpA e ISFCERT insieme per certificare la qualità e la sostenibilità degli eventi fieristici
L’attenzione alla sostenibilità è oggi elemento imprescindibile per le imprese di ogni settore merceologico: in particolare, gli “eventi sostenibili” sono quelli che vengono pensati, pianificati e gestiti per avere un ridotto impatto sull’ambiente, sulle persone e sulle comunità. È in quest’ambito che prende il via la partnership dedicata al mondo degli eventi siglata tra ICIM SpA, ente accreditato per il rilascio della certificazione di “evento sostenibile” secondo la norma ISO 20121 (Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi), e ISFCERT, Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici e primo organismo accreditato per la certificazione dei dati fieristici in conformità alle norme nazionali e internazionali ISO 25639:2008 e ISO/IEC 17065:2012.
Torna l’11 novembre l’IQNET Day, per celebrare in tutto il mondo i valori della conformità normativa e della certificazione.
Il prossimo 11 novembre è l’IQNET Day, una giornata promossa ogni anno da IQNET Association-The International Certification Network, il più grande network di organismi di certificazione al mondo, per sottolineare l’importanza dei servizi di valutazione e conformità portati avanti da oltre trent’anni grazie all’attività dei 39 enti di certificazione partner e a un team complessivo di oltre 55.000 professionisti.
Edilizia e Costruzioni – Gli “Eurocodici di seconda generazione”: evoluzione e non rivoluzione
Facilitare lo scambio di conoscenze tra esperti e mettere a disposizione degli ingegneri l'enorme competenza tecnica esistente in Europa: è questo, da sempre, l’obiettivo degli Eurocodici, ovvero le norme europee per la progettazione nel settore delle costruzioni, alle quali si allineano le normative nazionali, al fine di consentire l’utilizzo di criteri di calcolo comuni e adottabili anche all’estero.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.