Da oggi, 10 settembre 2026, le Micro, Piccole e Medie Imprese bolognesi di tutti i settori economici possono presentare la domanda di partecipazione al bando della Camera di Commercio di Bologna per l’assegnazione dei voucher “Doppia Transizione 2026”.
L’iniziativa intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale e l’attivazione di processi di sostenibilità aziendale attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.
Con un finanziamento complessivo di 600.000 euro l’intervento favorisce la digitalizzazione aziendale e lo sviluppo di nuove competenze professionali, con un focus specifico sull’utilizzo di tecnologie digitali per favorire la transizione ecologica (“Doppia transizione”).
I contributi sono riconosciuti per progetti che prevedono l’acquisizione di tecnologie e di servizi di consulenza formazione. Il valore minimo dell’investimento (relativo alle spese ammissibili) è di € 5.000, i voucher avranno un importo unitario massimo di € 10.000 e l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Il bando per le Micro PMI di Bologna rientra in una più ampia iniziativa promossa da Camere di Commercio locali di altre provincie e da Unioncamere e articolata in diversi bandi di incentivazione dedicati a sostenere la digitalizzazione e la sostenibilità ecologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) dell’Emilia Romagna, in sinergia con il Piano Nazionale Transizione 5.0
ICIM Consulting, la società di consulenza di ICIM Group, è in grado di accompagnare le imprese interessate a partecipare al bando con servizi di consulenza e formazione i cui costi rientrano tra le spese ammissibili. Tra questi: la predisposizione di piani di sviluppo dell’impresa in chiave digitale e/o green; l’implementazione di Sistemi di gestione dell’innovazione (es. norme della serie ISO 56000), di Sistemi per la digitalizzazione e la sicurezza delle informazioni (es. norme della serie ISO/IEC 42001, 27001, ecc.) e di Sistemi di gestione dell’energia (es. norme della serie ISO 50001); interventi di consulenza e di prestazione di servizi qualificati volti ad accompagnare e rafforzare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) delle imprese (redazione del bilancio o report di sostenibilità, attività di supporto metodologico, raccolta ed elaborazione dei dati, ecc.); formazione finalizzata al conseguimento della qualifica per profili collegati ai temi dell’innovazione e green delle risorse impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.
Per maggiori informazioni sul bando “Voucher Doppia Transizione 2026”
https://www.bo.camcom.gov.it/it/promozione-interna/voucher-doppia-transizione-anno-2026
10 settembre 2026
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.