Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.

UNI EN ISO 19443: i servizi di ICIM Group per la certificazione del Sistema di gestione per la qualità per l’industria nucleare

Il settore nucleare è soggetto a rigide norme di sicurezza in tutta la sua catena di fornitura. Il Sistema di Gestione della Qualità per l’industria nucleare è definito dalla UNI EN ISO 19443, prima norma approvata per questo comparto a livello internazionale, sulla base degli stessi principi della ISO 9001 ma declinati per le organizzazioni che forniscono prodotti e servizi importanti per la sicurezza nucleare (ITNS).

Sospensione codici tributo per crediti d’imposta investimenti “Transizione 4.0”

Il 12 aprile l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risoluzione 19/E con la quale ha stabilito una sospensione temporanea per la compensazione dei crediti d’imposta per gli investimenti relativi a Transizione 4.0 fino all’adozione del decreto direttoriale del MIMIT.

Sviluppo Sostenibile – Anche ICIM Group al 2° Forum ESG 2030 del 18-19 aprile

Due intense giornate di dibattito e confronto per fare il punto sul livello di raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. È questo l’obiettivo del 2° Forum ESG 2030 in programma a Roma il 18 e 19 aprile 2024, promosso da Diligentia ETS (Associazione Italici per la Responsabilità d’Impresa e Sviluppo Sostenibile) con il supporto di CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale) e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nel quadro della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

UNI ISO 20121:2024, in arrivo la nuova edizione della norma sulla sostenibilità degli eventi

Sarà pubblicata a breve la UNI ISO 20212:2024, nuova edizione della norma sui ‘Sistemi di gestione sostenibile degli eventi’ (ESMS) che andrà a sostituire la precedente edizione del 2013.

Plastiche alimentari: entro il 2024 l’aggiornamento del Regolamento 10/2011

Sul portale della Comunità Europea è stata pubblicata la bozza del 18° emendamento al Regolamento 10/2011 sulle plastiche alimentari che potrebbe essere adottato entro il 2024 introducendo nuovi requisiti che vanno a modificare alcuni punti della normativa.

Regolamento Macchine: nuovi requisiti e impatti per i produttori. ICIM tra i relatori al workshop di Confindustria Emilia

Un’occasione per conoscere e comprendere le nuove disposizioni dettate dal Regolamento Macchine, ma anche i rischi e le sfide generate dalla nuova normativa, è offerta da Confindustria Emilia ai fabbricanti della propria regione con il workshop “Il nuovo Regolamento Macchine: nuovi requisiti e impatti per le aziende produttrici di macchinari” in programma a Modena (via Bellinzona 27/A) giovedì 11 aprile 2024 con inizio a 09:30.

Nuove misure per il monitoraggio degli investimenti in materia Piano Transizione 4.0

Lo scorso 29 marzo è stato pubblicato il Decreto-Legge 29 marzo 2024, n. 39 (con entrata il vigore il giorno successivo) che all’art. 6 definisce le misure per il monitoraggio degli investimenti in materia Piano transizione 4.0

Buona Pasqua da ICIM Group

ICIM Group e le sue società vi augurano Buona Pasqua!

Direttiva macchine: quanto ne sai? Anche ICIM tra i relatori del webinar dell’8/4 promosso da Federmacchine

Anche ICIM è tra i relatori del webinar “Direttiva macchine: quanto ne sai?” organizzato da Federmacchine per lunedì 8 aprile 2024 alle 14.00. Benché il nuovo Regolamento Macchine sia già stato emanato, l'attuale Direttiva Macchine rimarrà in vigore ancora per oltre tre anni e tutti i beni strumentali che saranno immessi sul mercato in questo periodo dovranno essere conformi alla Direttiva stessa. Numerosi concetti base della Direttiva Macchine, inoltre, saranno anche mutuati dal Regolamento Macchine.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.