Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.

ICIM SpA accreditata per la UNI EN ISO 19443, la certificazione del Sistema di gestione per la qualità nell’industria nucleare

ICIM SpA ha ottenuto da Accredia l’accreditamento per lo schema di certificazione secondo la UNI EN ISO 19443:2019, la norma internazionale che definisce i requisiti del Sistema di gestione per la qualità specificatamente creata per il comparto dell’industria nucleare, un ambito che è soggetto, com’è noto, a rigide disposizioni di sicurezza in tutta la sua catena di fornitura.

Con ANIMA il 23 luglio: webinar gratuito su Piano Transizione 5.0, decreto attuativo, ultime novità

Dopo mesi di preparazione è ormai imminente la pubblicazione da parte del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy - del Decreto Attuativo del piano Transizione 5.0, che definisce tutti gli aspetti operativi della misura e che permetterà alle aziende di accedere alla piattaforma del GSE per la presentazione delle domande di accesso all’incentivo. Per fornire alle imprese dell’industria meccanica un momento di aggiornamento sulle novità del Piano e del relativo decreto attuativo, ANIMA Confindustria organizza un webinar gratuito il prossimo martedì 23 luglio con inizio alle ore 11.

La Twin Transition per le imprese: dalla digitalizzazione alla sostenibilità. A Brescia il 18 luglio

“La Twin Transition per le imprese: dalla digitalizzazione alla sostenibilità” è il titolo del convegno promosso da Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici per giovedì 18 luglio 2024 a partire dalle ore 14, presso la sala conferenze ISFOR di Brescia. Tra i relatori anche Paolo Gianoglio, Direttore innovazione e sviluppo di ICIM Group con due interventi focalizzati sulla “Dimostrazione e mantenimento dei requisiti tecnici; le attestazioni e le responsabilità delle imprese” e sulla “Descrizione del Piano Transizione 5.0: modalità di accesso, criticità e scadenze”.

ICIM Consulting – Parte la formazione per gli EGE secondo la nuova UNI CEI 11339: primo modulo on-line il 25 luglio

Tra le novità introdotte dalla nuova edizione della norma UNI CEI 11339:2023, il riferimento tecnico-normativo nazionale per la certificazione dell’EGE-Esperto in Gestione dell'Energia, si trova il requisito di un minimo di 16 ore di formazione ai fini del mantenimento e rinnovo della qualifica professionale. In risposta a questa necessità, ICIM Consulting - la società di consulenza di ICIM Group - propone un TRAINING modulare online rivolto agli EGE già certificati in conformità ai nuovi requisiti di norma. Il primo modulo formativo, della durata di quattro ore, sarà on-line giovedì 25 luglio.

Con ICIM Group verso la Transizione 5.0

Il Decreto attuativo necessario per rendere operativo il Piano Transizione 5.0 pubblicato a marzo, sembra finalmente in dirittura di arrivo. Le aziende chiamate a rendere sempre più sostenibili i propri processi di digitalizzazione, possono già contare sulla collaborazione di ICIM Group che, forte della consolidata esperienza in ambito Industria 4.0, mette da subito a disposizione una serie di servizi di consulenza, analisi, valutazione, attestazione di conformità e certificazione, necessari per l’accesso ai benefici fiscali previsti dal Piano Transizione 5.0.

Webinar Unionmeccanica-Confapi e ICIM Group | Ricadute e impatti del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM)

È dedicato all’Additive Manufacturing per la sostenibilità il workshop promosso da AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive in programma a Rovereto-TN martedì 25 giugno con inizio alle 9.30.

Additive Manufactuing per la sostenibilità: workshop a Rovereto con AITA il 25 giugno

È dedicato all’Additive Manufacturing per la sostenibilità il workshop promosso da AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive in programma a Rovereto-TN martedì 25 giugno con inizio alle 9.30.

Contributi sostenibilità ambientale per le MPMI: al via il bando della Camera Commercio di Brescia

A partire dal 1° luglio le micro, piccole e medie imprese della provincia di Brescia operanti in tutti i settori merceologici possono aderire al bando della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia (AGEF 2406) per accedere a contributi diretti all’acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale.

Il ruolo dell’idrogeno dalla teoria alla pratica. Anche ICIM Group al convegno di UNIMIB

Anche ICIM Group è tra i relatori del workshop “Hydrogen’s Role from academy to industry” promosso da UNIMIB-Università degli Studi di Milano Bicocca per giovedì 13 giugno 2024 presso l’Aula Martini (edificio U6 Agorà) a Milano.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.