Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.

PATENTE A CREDITI: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo

Dal 1° ottobre 2024 è entrata in vigore la patente a crediti, strumento introdotto per migliorare la sicurezza nei cantieri edili in Italia e obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori. Attraverso le competenze delle sua società, ICIM Group affianca aziende e lavoratori autonomi dell’adeguarsi alle nuove disposizioni, a cominciare dai servizi di gap analisys e certificazione.

Life Cycle Assessment: misurare per migliorare, dal prodotto ai processi e oltre. Webinar ANIMA ICIM Group l’8 novembre

“LCA-Life Cycle Assessment: misurare per migliorare, dal prodotto ai processi e oltre…” è il titolo del webinar organizzato da ANIMA e ICIM Group per venerdì 8 novembre 2024 con inizio alle ore 11.00.

OMECO sponsorizza il convegno della Sezione Componentistica d’Impianto ANIMP. A Milano il 22 ottobre

Da sempre attivo nel settore dell’impiantistica con servizi e soluzioni specifici (testing, ispezioni, certificazioni) per rispondere alle principali richieste di conformità, ICIM Group è sponsor del Convegno Annuale di ANIMP-Associazione Nazionale Impiantistica Industriale in programma martedì 22 ottobre alla Fondazione Cariplo di Milano.

Dispositivi medici e conformità normativa. ICIM Group al RADAY 2024 il 16 ottobre a Roma

I principali attori del mondo dei dispositivi medici e della diagnostica in vitro si danno appuntamento mercoledì 16 ottobre a Roma per #RADAY2024, la quinta edizione del Regulatory Affairs Day organizzata da Confindustria Dispositivi Medici in collaborazione della Commissione EU, Ministero della Salute, Organismi notificati ed esperti del settore.

Manifattura additiva e dispositivi medici nel convegno di AITA. Venerdì 11/10 a BI-MU con OMECO e ICIM SpA

I temi della valutazione di conformità dei dispositivi medici realizzati con tecnologie additive saranno oggetto del convegno “Le sfide all’integrazione delle tecnologie additive nel mondo medicale”, organizzato dal Gruppo di Lavoro Biomedicale di AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive per venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 10 a 34.BI-MU (Fieramilano Rho, stand AITA, pad. 15, F 40).

Direttiva RoHS: con OMECO tutte le prove di conformità secondo gli ultimi aggiornamenti della norma

OMECO, laboratorio di ICIM Group, ha ottenuto l’accreditamento per garantire alle aziende analisi e prove di conformità dei componenti elettrici ed elettronici secondo l’ultima versione della direttiva RoHS. Un servizio che, grazie all’impiego di tecnologie avanzate - come la spettroscopia a raggi X e altre metodologie di testing (ICP - GCMS - Cromatrografia) - garantisce un'analisi rapida, precisa e affidabile in merito alla presenza nei materiali di sostanze soggette a restrizioni.

ICIM Group parla di robotica, IA e Transizione 5.0 al Congresso Ingegneri del 3 ottobre

“Industria e oltre: robotica, IA e Transizione 5.0”: ne parla Paolo Gianoglio, direttore innovazione, sviluppo e relazioni associative di ICIM Group, giovedì 3 ottobre al 68° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia, che per tre giorni raduna a Siena oltre mille delegati.

Nuovi SRL per metalli e leghe negli oggetti a contatto con alimenti

La versione aggiornata della Guida del Comitato Europeo per i materiali a contatto con gli alimenti (pubblicata ad agosto 2024 dall’EDQM-European Directorate for the Quality of Medicines & HealthCare), introduce alcune novità e aggiorna i limiti di rilascio per gli elementi costituenti metalli e leghe.

Il 20/9 OMECO all’evento di H2ERE Network, la rete per l’idrogeno che unisce ricerca e imprese

OMECO, laboratorio di ICIM Group e membro della community per l’idrogeno H2ERE, partecipa nel pomeriggio di venerdì 20 settembre 2024 presso Assolombarda (via Chiaravalle, 8 - Milano) all’evento “Business to Research - Conosci i centri di ricerca e lavoratori lombardi per lo sviluppo e l’innovazione!”

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.