Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Una Ecolabel per i beni strumentali. Anche ICIM Group all’evento online di Fabbrica Intelligente e Siemens il 30/11
È possibile stabilire la sustainability footprint per una filiera complessa che comprende macchine utensili, macchine automatiche, macchine per il packaging, nonché i relativi impianti di produzione? È questa la domanda su cui si sviluppa l’evento online UNA ECOLABEL PER I BENI STRUMENTALI, promosso da Cluster Fabbrica Intelligente e Siemens Industrial Sorfware per giovedì 30 novembre alle ore 11.
UNI PdR 125:2022: contributi alle PMI per la certificazione della parità di genere
Ė stato pubblicato lo scorso 6 novembre 2023 sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità l’avviso pubblico che definisce criteri e modalità per l’erogazione alle micro, piccole e medie imprese di contributi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere secondo la UNI PdR 125:2022 e per i costi di certificazione.
22/11 – ICIM Group sponsor del convegno Siderweb “Caro-acciaio: l’impatto sui bilanci dell’industria”
Tra domanda in frenata, caro-energia e volatilità delle materie prime, il 2022 è stato un anno complicato per l’industria manifatturiera italiana, specialmente per le aziende - attive nella meccanica, nei macchinari, nelle costruzioni, nell’automotive e altri mezzi di trasporto e nell’oil&gas - che acquistano, trasformano e utilizzano acciaio per realizzare prodotti finiti. Per riflettere sulle reazioni e sulle conseguenze che questa congiuntura ha creato nelle imprese del nostro Paese, Siderweb organizza per mercoledì 22 novembre 2023 alle 14.30 (presso la Sala convegni ANIMA Confindustria a Milano in via A. Scarsellini, 11) un convegno dal titolo «Caro-acciaio: l’impatto sui bilanci dell’industria», sponsorizzato da ICIM Group.
ICIM Group al Forum Risorse Umane 2023 per parlare di Gender Diversity e di rappresentanza e inclusione nelle posizioni di leadership (DE&I)
Si svolge al Magna Pars di Milano dal 14 al 16 novembre 2023 la quindicesima edizione del Forum Risorse Umane, il principale appuntamento italiano dedicato ai temi del Lavoro e del People Management che con tre dense giornate di talk show, tavoli tematici e presentazioni intende dare nuove risposte ai tanti quesiti del mondo HR sulla riorganizzazione delle modalità di lavoro, le tendenze del recruiting, la formazione, il welfare, le strategie di talent attraction e retention, ecc.
ICIM SpA e ISFCERT insieme per certificare la qualità e la sostenibilità degli eventi fieristici
L’attenzione alla sostenibilità è oggi elemento imprescindibile per le imprese di ogni settore merceologico: in particolare, gli “eventi sostenibili” sono quelli che vengono pensati, pianificati e gestiti per avere un ridotto impatto sull’ambiente, sulle persone e sulle comunità. È in quest’ambito che prende il via la partnership dedicata al mondo degli eventi siglata tra ICIM SpA, ente accreditato per il rilascio della certificazione di “evento sostenibile” secondo la norma ISO 20121 (Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi), e ISFCERT, Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici e primo organismo accreditato per la certificazione dei dati fieristici in conformità alle norme nazionali e internazionali ISO 25639:2008 e ISO/IEC 17065:2012.
Torna l’11 novembre l’IQNET Day, per celebrare in tutto il mondo i valori della conformità normativa e della certificazione.
Il prossimo 11 novembre è l’IQNET Day, una giornata promossa ogni anno da IQNET Association-The International Certification Network, il più grande network di organismi di certificazione al mondo, per sottolineare l’importanza dei servizi di valutazione e conformità portati avanti da oltre trent’anni grazie all’attività dei 39 enti di certificazione partner e a un team complessivo di oltre 55.000 professionisti.
Edilizia e Costruzioni – Gli “Eurocodici di seconda generazione”: evoluzione e non rivoluzione
Facilitare lo scambio di conoscenze tra esperti e mettere a disposizione degli ingegneri l'enorme competenza tecnica esistente in Europa: è questo, da sempre, l’obiettivo degli Eurocodici, ovvero le norme europee per la progettazione nel settore delle costruzioni, alle quali si allineano le normative nazionali, al fine di consentire l’utilizzo di criteri di calcolo comuni e adottabili anche all’estero.
Prodotti ad alta intensità di carbonio: il 14/11 un incontro sulle novità introdotte del Regolamento CBAM
Il Regolamento UE 2023/956 Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM, Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere) fa parte del pacchetto Fit For 55, un insieme di iniziative dell’Unione Europea volte a ridurre del 55% le emissioni dei gas a effetto serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, e istituisce un nuovo meccanismo di compensazione finanziaria su alcune categorie di prodotti di importazione ad alta intensità di carbonio.
Il fenomeno Industria 4.0 nelle aziende manifatturiere italiane: tendenze e barriere evolutive. Convegno di LIUC Business School e ICIM Group
Appuntamento il 15 novembre, dalle 10 alle 12.30 per un incontro ibrido gratuito, aperto a tutte le aziende interessate e agli studenti LIUC. Sarà possibile partecipare in presenza presso l’i-FAB della LIUC – Università Cattaneo, in piazza Soldini 5, a Castellanza, o a distanza attraverso la piattaforma MS Teams. Durante l’evento si discuteranno i risultati di uno studio LIUC Business School realizzato dall’ingegner Violetta Giada Cannas, ricercatrice LIUC, per conto di ICIM Group.
Certificazione Figure Professionali – L’importanza della qualificazione delle competenze, a dieci anni dalla Legge 4/2013
Compie dieci anni la Legge 4/2013 su “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, una norma innovativa e, per certi versi, unica nel panorama europeo il cui ambizioso obiettivo è quello di disciplinare le libere professioni non organizzate in Albi, Ordini o Collegi, ovvero l’attività della normazione tecnica e della certificazione accreditata nell’ambito della qualificazione delle competenze nelle figure professioni.
ICIM SpA a fianco delle imprese turistiche per le certificazioni in ambito sostenibilità
Grazie al Fondo per il Turismo Sostenibile, istituito dal Ministero per il Turismo per il triennio 2023-2025, le imprese della filiera turistica e le strutture ricettive ed alberghiere possono usufruire di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.
ICIM Group a OMC 2023: i servizi per imprese del comparto Oil & Gas, per una transizione energetica sostenibile
ICIM Group partecipa a OMC Med Energy Conference & Exhibition di Ravenna, la manifestazione biennale del settore Oil&Gas ed evento internazionale di riferimento per l’intera filiera dell’industria energetica che, per questa edizione 2023, ha visto lo slittamento da maggio alle nuove date - dal 24 al 26 ottobre - a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna la scorsa primavera.
Gli sportelli tecnici di ICIM Group a HOST 2023
A HOST 2023 - la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza (FieraMilano Rho, 13-17 ottobre) - ICIM Group mette a disposizione di aziende e professionisti 2 SPORTELLI TECNICI, presso la Food-Technology Lounge di ANIMA Confindustria (Padiglione 10, stand A90-A98). Gli esperti presenti sono a disposizione, su appuntamento, per rispondere a domande sulla conformità e ai dubbi sulla compliance normativa di prodotti, servizi, impianti, processi e professioni.
100 anni del CNR in Calabria: il 10/10 ICIM Group alla tavola rotonda sull’idrogeno
Storia della sicurezza nel food contact e le sfide di oggi per le industrie e l’HORECA “SEI SICURO CHE SIA MOCA? Le industrie dell’HORECA e del food contact a 50 anni dal decreto 21/03/73” è il titolo dell’evento organizzato da ICIM Group e ANIMA Confindustria (con le associazioni ASSOFOODTEC e FIAC nell’ambito di HOST 2023, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza (FieraMilano Rho, 13-17 ottobre).
HOST 2023 | Con ICIM Group e ANIMA Confindustria la tavola rotonda sui 50 anni del decreto MOCA
Storia della sicurezza nel food contact e le sfide di oggi per le industrie e l’HORECA “SEI SICURO CHE SIA MOCA? Le industrie dell’HORECA e del food contact a 50 anni dal decreto 21/03/73” è il titolo dell’evento organizzato da ICIM Group e ANIMA Confindustria (con le associazioni ASSOFOODTEC e FIAC nell’ambito di HOST 2023, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza (FieraMilano Rho, 13-17 ottobre).

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.