Si celebra il 9 giugno la Giornata Mondiale dell’Accreditamento (#WDA- World Accreditation Day), iniziativa promossa ogni anno da IAF-International Accreditation Forum e ILAC-International Laboratory Accreditation Cooperation per sensibilizzare opinione pubblica e stakeholder sull’importanza dell’accreditamento e sul suo ruolo nel supportare la qualità, la sicurezza e l’accesso al mercato globale.
La Giornata Mondiale dell’Accreditamento intende, dunque, promuovere il valore delle attività di valutazione della conformità, diffondendo la conoscenza delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte sotto accreditamento.
Il messaggio scelto per l’edizione 2025, Accreditation: Empowering Small and Medium Enterprise, sottolinea l’importanza dell’accreditamento e delle valutazioni di conformità per le piccole e medie imprese, valorizzando il potere delle PMI nell’economia globale, nel promuovere innovazione, creare posti di lavoro e sostenere le comunità locali.
Due sono gli scopi fondamenti dell’accreditamento: da un lato garantire la qualità dell’organismo / ente / laboratorio o del programma/schema oggetto di accreditamento e contribuire al suo miglioramento. Dall’altro differenziarlo dalla certificazione o dall’abilitazione che vengono applicate per i singoli individui.
ICIM SpA e OMECO sono società accreditate, così come accreditati sono innumerevoli schemi di certificazione proprietari e procedure di prove, analisi e test.
Per maggiori informazioni
https://ilac.org/news-and-events/world-accreditation-day/world-accreditation-day-archive/world-accreditation-day-2025/
09 giugno 2025
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.