Skip to content

Supporto tecnico per materiali e oggetti a contatto con alimenti

MOCA: che cosa sono

Sono definiti come Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) tutti i manufatti che, secondo il regolamento europeo 1935/2004:

  • sono destinati ad essere messi a contatto con prodotti alimentari;
  • si trovano già a contatto con prodotti alimentari e sono destinati a questo fine;
  • si prevede possano entrare in contatto con prodotti alimentari o possano trasferire i propri componenti ai prodotti alimentari nelle normali condizioni d’impiego.

Rientra quindi in questa categoria un vasto insieme di prodotti della filiera produttiva alimentare e del settore manifatturiero.

Regolamento (CE) N. 1935/2004

Il regolamento europeo stabilisce che ogni materiale o oggetto destinato a entrare in contatto con gli alimenti, sia che ciò avvenga per via diretta o indiretta, deve essere sufficientemente inerte da escludere la possibilità di trasferire o cedere ai prodotti alimentari un quantitativo di sostanze tale da comportare rischi per la salute umana, o comunque da compromettere le caratteristiche del prodotto in maniera inaccettabile.

Come stabilito nel D. Lgs. 29/2017, il mancato rispetto della normativa europea da parte di chi produce, trasforma o distribuisce MOCA viene sanzionato fino a 80.000€. Rientrano tra le violazioni i seguenti comportamenti:

  • produzione e commercializzazione di prodotti che costituiscono un pericolo per la salute umana,
  • violazione dei limiti di migrazione previsti, 
  • deterioramento delle caratteristiche organolettiche, 
  • mancato rispetto delle buone pratiche di fabbricazione,
  • violazione degli obblighi in materia di comunicazione, di rintracciabilità e di etichettatura.

È inoltre fatto obbligo di notifica all’Autorità sanitaria competente di tutti gli stabilimenti che svolgono attività di importazione, produzione, trasformazione o distribuzione di MOCA, ad eccezione degli stabilimenti esclusivamente dedicati alla distribuzione al consumatore finale.

Certificazione MOCA: come ottenerla

Con ICIM Consulting le aziende possono adottare le migliori soluzioni per essere in regola con la normativa vigente e ottenere la certificazione MOCA. Vi aiutiamo a identificare processi e metodologie idonei al trattamento degli alimenti attraverso l’analisi documentale dei materiali e delle parti a contatto, così come con prove di laboratorio laddove necessario.

Seguendo un approccio metodologico basato sulla valutazione del rischio, la vostra azienda può dotarsi di un sistema di qualità conforme ai requisiti legislativi per le seguenti aree tematiche:

  • regolamento 1935/2004: Materiali a contatto con gli alimenti (MOCA);
  • regolamento CE 2023/2006: applicazione delle GMP nei processi di produzione e manutenzione dei  prodotti a contatto con sostanze alimentari;
  • progettazione di impianti e macchine destinate al food contact.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

ICIM Consulting offre soluzioni e supporto tecnico alle imprese che intendono accrescere il proprio valore imprenditoriale e differenziarsi sui mercati di riferimento per conquistare posizioni competitive di successo.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!