UNI EN ISO 19443 – Sistema di gestione per la qualità per l’industria nucleare
Cos’è la ISO 19443
Il settore nucleare è soggetto a rigide norme di sicurezza in tutta la sua catena di fornitura. Ottenere la certificazione secondo la ISO 19443 dimostra che il vostro sistema di gestione della qualità combina le migliori pratiche di qualità con i requisiti specifici dell’industria nucleare. Dimostra inoltre la qualità e l’affidabilità dei vostri processi, nonché la vostra attenzione alle aree di sviluppo e miglioramento continuo.
La norma ISO 19443 definisce i requisiti specifici di un sistema di gestione della qualità per le aziende e le organizzazioni che forniscono prodotti e servizi al settore nucleare civile.
Lo standard è applicabile a tutte le aziende del settore dell’energia nucleare civile che forniscono prodotti e servizi importanti per la sicurezza nucleare (ITNS). Ciò include, ad esempio, servizi di ingegneria, acquisto/fornitura e costruzione o manutenzione, produttori e fornitori di tecnologia. Basata sullo standard del sistema di gestione della qualità ISO 9001, la ISO 19443 è la prima norma approvata a livello internazionale creata dal settore per garantire il controllo della qualità lungo tutta la catena di fornitura. Combina le migliori pratiche di qualità con i requisiti specifici dell’industria nucleare. La differenza tra la ISO 9001 e la ISO 19443 è che la ISO 9001 definisce un quadro di riferimento per un Sistema di gestione della qualità in un’ampia gamma di settori, mentre la seconda si riferisce specificamente al settore nucleare. La ISO 19443 si basa sugli stessi principi stabiliti dalla ISO 9001, ma è rilevante solo per le organizzazioni del settore dell’energia nucleare che forniscono prodotti e servizi importanti per la sicurezza nucleare (ITNS).
Può essere facilmente integrata con altri standard globali con il supporto degli esperti di ICIM SpA.
Vantaggi della certificazione
La certificazione ISO 19443 da parte di un ente terzo indipendente verifica le prestazioni del vostro sistema di gestione e consente di:
- Aumentare il vantaggio competitivo nel settore nucleare
- Garantire che i vostri prodotti e servizi soddisfino efficacemente le richieste dei clienti e i requisiti normativi e statutari applicabili.
- Misurare i progressi verso il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali
- Gestire in modo più efficace il processo di qualità della vostra organizzazione
- Migliorare la gestione delle parti interessate e dei rischi
- Garantire che il sistema di gestione della qualità sia strettamente allineato con i processi aziendali principali.
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di gestione della qualità efficace e conforme ai requisiti della norma. Il Gruppo ICIM può aiutarvi in tutto il percorso, a partire dalla formazione sulla ISO 19443, all’analisi dei gap e ai servizi di certificazione.
La certificazione ISO 19443 è valida per 3 anni, durante i quali devono essere eseguiti due audit di sorveglianza durante il ciclo di certificazione per convalidarne il mantenimento.
Potrebbe
interessarti anche...
ISO 45001 – Sicurezza e Salute sul Lavoro
PED – Prodotti in pressione
UNI EN 1090-1 – Strutture di acciaio e di alluminio
ASME – Agenzia Ispettiva Autorizzata accreditata
Procedimenti di saldatura e operatori
Efficienza energetica di aziende, impianti, attrezzature
ISO 37001 – Anticorruzione
ISO 50001 – Energia
IL SEGRETO
È NELLA FORMAZIONE
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!