Skip to content

Procedimenti di saldatura e operatori

La saldatura è un processo speciale per le numerose variabili che possono influire sulla affidabilità del giunto e quindi sulla sua capacità di resistere alle sollecitazioni e mantenere le proprie caratteristiche nel tempo.

Per la realizzazione di manufatti mediante saldatura le aziende sono soggette all’applicazione di codici e requisiti indicati dalle norme di riferimento per la progettazione e la produzione.

I codici di produzione e le norme UNI EN 1090 e UNI EN ISO 3834 richiedono che sia i procedimenti di saldatura che i saldatori siano sottoposti a qualificazione e certificati.

La certificazione dei procedimenti di saldatura e degli operatori

La certificazione attesta l’affidabilità del giunto in relazione all’affidabilità dei procedimenti di saldatura e la capacità e l’abilitazione ad operare dei professionisti di saldatura, sia essa manuale che automatica e dimostra che il prodotto finale “come saldato” è in grado di svolgere correttamente il compito per cui è stato progettato.

ICIM è Organismo accreditato ACCREDIA per la certificazione per la certificazione dei procedimenti di saldatura, dei Saldatori e degli Operatori di Saldatura in accordo alle Norme EN ed ASME/AWS.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!