Skip to content

UNI 9606-1 e 14732 – Saldatore e Operatore di saldatura

Figura professionale che opera nel campo delle saldature, il Saldatore è colui che esegue manualmente l’operazione di saldatura, tramite saldatore ad arco, ossiacetilenico, ecc. in accordo alla norma UNI EN 9606, mentre l’Operatore di saldatura è colui che esegue la saldatura a fusione completamente meccanizzata o la saldatura automatica in accordo alla norma UNI EN 14732.

Profili

Saldatore: persona che esegue manualmente l’operazione di saldatura, tramite saldatore ad arco, ossiacetilenico, ecc. in accordo alla norma UNI EN 9606.
Operatore di saldatura: persona che esegue la saldatura a fusione completamente meccanizzata o la saldatura automatica in accordo alla norma UNI EN 14732.

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA. ICIM, per la certificazione della Figura.

La certificazione della Figura Professionale a fronte delle norme su citate consente anche di rispondere, laddove applicabile, ai requisiti della Direttiva europea 2014/68/UE – PED (Allegato I, par. 3.1.2) e ad altre direttive similari.

Potrebbe
interessarti anche...

IL SEGRETO
È NELLA FORMAZIONE

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME e copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione grazie anche all’acquisizione (2019) di Consorzio Pascal, già organismo notificato PED.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!