Skip to content

UNI 13585 – Brasatura e Operatore di brasatura

Figura professionale che opera nel campo delle brasature, il Brasatore è colui che esegue manualmente l’operazione di brasatura, guida il mezzo di riscaldo ed assicura l’introduzione del metallo di apporto di brasatura forte, mentre l’Operatore di brasatura è colui che prepara il giunto e imposta le apparecchiature per la brasatura avendo influenza diretta sulla qualità del giunto brasato.

Profili

Brasatore: persona che esegue manualmente l’operazione di brasatura, guida il mezzo di riscaldo ed assicura l’introduzione del metallo di apporto di brasatura forte.
Operatore di brasatura: persona che prepara il giunto e imposta le apparecchiature per brasatura e quindi ha influenza diretta sulla qualità del giunto brasato.

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA.

La certificazione della Figura Professionale a fronte delle norme su citate consente anche di rispondere, laddove applicabile, ai requisiti della Direttiva europea 97/23/CE – PED (Allegato I, par. 3.1.2) e ad altre direttive similari.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME e copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione grazie anche all’acquisizione (2019) di Consorzio Pascal, già organismo notificato PED.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!