Skip to content

ISO 45001 – Sicurezza e Salute sul Lavoro

La norma ISO 45001 è lo standard di riferimento per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro riconosciuto a livello internazionale e applicabile a tutte le organizzazioni che operano nel settore privato e nel settore pubblico.

La norma nasce per supportare le organizzazioni a definire obiettivi e politiche in favore della tutela dei lavoratori in merito a rischi e pericoli in cui potrebbero incorrere sul luogo di lavoro.

La norma ISO 45001 ha struttura e contenuti coerenti alle altre norme della famiglia ISO, es. ISO 9001 ed ISO 14001, con le quali è perfettamente integrabile e anch’essa presenta requisiti che permettono all’organizzazione di perseguire il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa vigente.

La certificazione secondo la norma ISO 45001 offre al mercato l’evidenza che l’organizzazione ha una gestione degli aspetti inerenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottemperanza alle prescrizioni applicabili cogenti e garantisce che tali aspetti sono disciplinati e continuamente monitorati per ridurne i possibili impatti sui lavoratori per perseguire l’obiettivo della prevenzione.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!