
ISO 45001 – Sicurezza e Salute sul Lavoro
La norma ISO 45001 è lo standard di riferimento per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro riconosciuto a livello internazionale e applicabile a tutte le organizzazioni che operano nel settore privato e nel settore pubblico.
La norma nasce per supportare le organizzazioni a definire obiettivi e politiche in favore della tutela dei lavoratori in merito a rischi e pericoli in cui potrebbero incorrere sul luogo di lavoro.
La norma ISO 45001 ha struttura e contenuti coerenti alle altre norme della famiglia ISO, es. ISO 9001 ed ISO 14001, con le quali è perfettamente integrabile e anch’essa presenta requisiti che permettono all’organizzazione di perseguire il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa vigente.
La certificazione secondo la norma ISO 45001 offre al mercato l’evidenza che l’organizzazione ha una gestione degli aspetti inerenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottemperanza alle prescrizioni applicabili cogenti e garantisce che tali aspetti sono disciplinati e continuamente monitorati per ridurne i possibili impatti sui lavoratori per perseguire l’obiettivo della prevenzione.
Potrebbe
interessarti anche...
ATEX – Atmosfera esplosiva
PED – Prodotti in pressione
Impianti elettrici di messa a terra
Certificazione materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA)
Risk Management
ISO 9001 – QualitÃ
ISO 37001 – Anticorruzione
ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle Informazioni
ISO 50001 – Energia
ISO 39001 – Road Traffic Safety
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME e copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione grazie anche all’acquisizione (2019) di Consorzio Pascal, già organismo notificato PED.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!