Skip to content

Impianti elettrici di messa a terra

Il DPR 462/2001 disciplina i procedimenti relativi alle installazioni ed ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, agli impianti elettrici di messa a terra e agli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione collocati nei luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni all’impianto nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni 5 anni.

La periodicità della verifica è invece biennale per gli impianti installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio.

Il rispetto del DPR 462/01 e l’esecuzione delle verifiche periodiche è richiamato dal testo unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.L.vo 81/2008) che prevede pesanti sanzioni per il datore di lavoro in caso di inadempienza.

ICIM è organismo di certificazione autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico a svolgere attività di verifica secondo il DPR 462/2001. 

ICIM eroga attività di verifica periodica, e straordinaria a seguito di modifica sostanziale dell’impianto o su richiesta del datore di lavoro, con l’obiettivo di accertare l’efficienza di tutti i dispositivi di protezione, siano essi elettrici, di protezione contro le scariche atmosferiche, di impianti in luoghi con pericolo di esplosione.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME e copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione grazie anche all’acquisizione (2019) di Consorzio Pascal, già organismo notificato PED.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!