Skip to content

UNI 11339 – EGE Esperto in Gestione dell’Energia

La figura professionale gestisce l’uso dell’energia in modo efficiente coniugando conoscenze nel campo energetico, comprese le ricadute ambientali dell’uso dell’energia, con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.

L’EGE, attraverso il continuo aggiornamento sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico-ambientale, si pone l’obiettivo di migliorare il livello di efficienza energetica e/o di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di gas clima-alteranti legate all’utilizzo dell’energia, di incrementare in qualità e/o in quantità i servizi relativi all’uso razionale dell’energia.

Nell’organizzazione, i compiti della figura professionale riguardano l’analisi continuativa del sistema energetico, la promozione dell’adozione di una politica energetica o la sua verifica, la promozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla UNI CEI EN 50001, la conduzione di diagnosi energetiche e tutto ciò che riguarda i programmi per una efficiente gestione dell’energia. 

 

Profili

EGE Settore industriale (Applicazioni industriali, trasporti e processi produttivi in genere)

EGE Settore civile (Civile, servizi e pubblica amministrazione)

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA. 

 

Le prossime date d’esame sono:

  • 17/09/2024 con invio della documentazione entro il 11/09/2024 – da remoto
  • 23/10/2024 con invio della documentazione entro il 18/10/2024 – da remoto
  • 15/11/2024 con invio della documentazione entro il 11/11/2024 – da remoto
  • 13/12/2024 con invio della documentazione entro il 09/12/2024 – da remoto

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!