Skip to content

ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle Informazioni

La norma ISO/IEC 27001 è il modello di riferimento per l’applicazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle informazioni da parte delle organizzazioni, pubbliche e private, di ogni tipologia e dimensione.

La capacità di raggiungere obiettivi di sicurezza in linea con le esigenze di business delle aziende, ciascuna con la propria prospettiva, è subordinata al governo delle informazioni: l’applicazione del modello gestionale consente di identificare e minimizzare i rischi relativi  alla gestione del patrimonio delle informazioni.

La norma, particolarmente indicata nei casi in cui la protezione delle informazioni è critica, come nei settori finanziario, pubblico e IT, diviene strumento di garanzia di protezione per le informazioni dei propri clienti attraverso adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità.

La Dichiarazione di Applicabilità da parte dell’Organizzazione (SOA – Statement of Applicability) costituisce la base per procedere alla valutazione dell’adeguatezza del livello di gestione per la sicurezza delle informazioni, del grado di conoscenza e applicazione all’interno dell’organizzazione e della corretta identificazione dei possibili rischi in accordo ai principi e linee guida fornite dalla ISO 31000 Risk Management.

Inoltre si ricorda che lo standard ISO/IEC 27001 si integra in maniera efficace con altri Sistemi di Gestione, quali ad esempio quelli relativi alla qualità, all’ambiente ed alla salute e sicurezza anche grazie alla migrazione delle norme verso una nuova e comune struttura denominata High Level Structure (HLS).

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA per la certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni secondo la norma ISO/IEC 27001.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!