Skip to content

Conformità materiale

Garantire la conformità dei materiali a norme o specifiche interne è la base per ogni sistema di produzione, perché dalla conformità del materiale dipendono in modo essenziale le caratteristiche e le prestazioni del prodotto.

La conformità dei materiali può essere prevista in fase di progettazione per individuare il materiale adeguato, oppure in fase di approvvigionamento, ogni volta che si cambi un fornitore, o ancora ad ogni nuovo lotto acquistato se la costanza di determinate caratteristiche sia giudicata un elemento essenziale.

In Omeco dedichiamo grande attenzione alla conformità dei materiali, proponendo prove di diversa natura per garantire composizione e prestazioni.

Analisi Chimiche

Le analisi sono effettuate sia per via quantometrica – affidabile e veloce, applicabile a basi di rame, leghe di alluminio, nichel, acciai non legati, acciai bassolegati, acciai inossidabili – sia per via umida, essenziale in caso di contestazione e per campioni di dimensioni ridotte. Le analisi per via umida sono eseguite con moderni strumenti a copertura delle varie tecniche analitiche: LECO per l’analisi del Carbonio e Zolfo ed ELTRA per l’analisi di Azono, Ossigeno, Idrogeno nei metalli.

Su componenti che devono essere analizzati in modo non distruttivo effettuiamo analisi PMI (Positive Material Identification) in particolare per il riconoscimento e la conferma delle leghe speciali e delle leghe di alluminio utilizzate e previste a progetto. Le analisi PMI sono eseguite sia attraverso la tecnica OES, con strumenti Spectroport che rilevano anche il contenuto di Carbonio, che attraverso la tecnica XRF, con strumenti Niton, questi ultimi utilizzabili anche in ambienti ATEX.

Vengono inoltre eseguite analisi di materiali non metallici come plastica, elastomeri, resina, vernici, gomma e rivestimenti metallici per poter soddisfare le più diverse esigenze dei clienti.

Tutte le prove sono eseguite sulla base delle principali normative nazionali e internazionali (ASTM, ISO, EN, NACE) molte delle quali accreditate secondo la norma ISO 17025. E’ possibile inoltre effettuare analisi sulla base di specifiche del cliente appositamente preparate.

Prove di corrosione

Effettuate per valutare la resistenza di materiali e rivestimenti di superficie ai naturali processi di reazione chimica/elettrochimica quando questi entrano in contatto con soluzioni corrosive, o con naturali agenti ossidanti quali ossigeno e umidità, consentono di stimare il ciclo di vita potenziale di un determinato prodotto, confrontare le scelte disponibili sul mercato e testare il corretto svolgimento delle procedure anticorrosione.

OMECO offre uno spettro completo delle principali prove di corrosione per la qualifica dei materiali, molte delle quali accreditate ISO 17025, in particolare per i campi di applicazione Oil&Gas, Automotive, NACE, UREA. Per quest’ultimo, il nostro laboratorio è qualificato Saipem e Casale per le prove di corrosione.

 

Oltre ai materiali metallici, siamo in grado di sviluppare e gestire prove di corrosione articolate e complesse (a bassa velocità di deformazione, prove potenziostatiche, potenziodinamiche…), prove di invecchiamento e indagini di rottura su materiali di diversa natura.

Le prove di corrosione vengono eseguite in clima controllato in conformità ai principali standard nazionali e internazionali (EN, ISO, ASTM):

  • prove di corrosione in nebbia salina sia nella versione NSS neutra che nelle versioni speciali AASS acetica e CASS cupro-acetica
  • prove di corrosione intergranulare eseguite secondo ASTM A262 pratica B e ASTM A262 pratica E; ASTM A262 pratica C (Huey test) per la quale OMECO possiede le autorizzazioni e le qualifiche secondo SPC_ON-SCTON-EXE-ENG_MAT-510-E , e CASALE 8000-00-MSM-001/007 e MSW008; EN ISO 3651-1; EN ISO 3651-2; ASTM G28/A-B.
  • prove di corrosione localizzata eseguite secondo ASTM G48/A-B per vaiolatura (pitting) e per corrosione interstiziale (crevice)

Prove meccaniche

Le caratteristiche meccaniche dei materiali sono effettuate su provini appositamente realizzati dalla nostra officina interna.

I laboratori OMECO eseguono tutte le prove meccaniche richieste dalle diverse normative internazionali su diversi materiali: metalli, legno, plastiche e compositi, tessuti.

Effettuiamo prove di trazione fino a 1000 kN e in condizioni estreme di temperatura, da -196 °C a +1000 °C, utilizzando attrezzature di costruttori primari (Zwick, Maytech, Galdabini) che garantiscono prestazioni di qualità elevata, molto apprezzate dagli enti di certificazione e dai collaudatori di materiali per l’utilizzo in ambito nucleare.

Effettuiamo inoltre prove di compressione fino a 3000 kN, prove di resilienza fino alla temperatura dell’azoto liquido (-196 °C), mediante pendolo ZWICK fino a 450 J e con macchine certificate sia per le norme ISO che per le norme ASME/ASTM (certificazione NIST). Tra le misure possibili anche l’espansione laterale, l’area duttile (Shear Area) e la temperatura di transizione a seguito dei trattamenti di Step cooling.

Per applicazioni in ambito nucleare Omeco è accreditata per le prove di tenacità DWTT e DWT (Drop Weight Test – Pellini).

I materiali più sensibili, in particolare le materie plastiche, sono sottoposti anche a prove di invecchiamento, con variazione delle caratteristiche meccaniche a seguito di cicli in camera climatica con controllo dell’umidità, in temperature comprese tra -70 °C e +180 °C.

 

Analisi metallografiche

I laboratori OMECO sono accreditati per oltre 30 prove ed esami metallografici in accordo a norme Europee ed Extra-EU e vantano una esperienza trentennale nella microscopia elettronica e nella microanalisi a dispersione di energia (EDS). Dispone di tutte le attrezzature necessarie per condurre con competenza esami macro e microstrutturali, durezze e microdurezze.

Le indagini sono inoltre eseguibili anche in campo, mediante tecniche non distruttive con strumentazione portatile:

  • Repliche metallografiche
  • Prove di durezza
  • Misurazione di FN e Ferrite%
  • Misurazione spessori residui e rivestimenti.

I tecnici del laboratorio di metallografia sono in particolare qualificati secondo UNI 11373 per il prelievo e l’interpretazione di repliche metallografiche eseguite in accordo UNI 6327, ambito in cui OMECO è laboratorio riconosciuto da INAIL

Prove qualifica materiale 3.2

Omeco esegue di completi programmi di prova finalizzati alla certificazione dei materiali secondo quanto previsto dal paragrafo 3.2 della norma EN 10204, come richiesto dalla direttiva PED per la costruzione di apparecchiature a pressione e da numerose altre specifiche dedicate ad altri tipi di componenti ad alta tecnologia. A questo scopo, la semplice esecuzione delle prove meccaniche può venire integrata, quando necessario, con il controllo delle analisi chimiche e metallografiche, prove di corrosione e controlli non distruttivi. Il programma di prova è spesso concordato con l’ente di certificazione richiedente o valutando con il cliente le specifiche esigenze.

Prove di conformità RoHS

La Direttiva RoHS e i suoi successivi aggiornamenti RoHS 2 e RoHS 3 limitano la presenza di sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche. Pur trattandosi di una disposizione di legge europea, in molti casi la conformità è richiesta anche per l’esportazione verso paesi extra-UE, che richiedono l’evidenza di rapporti di prova accreditati.

OMECO, laboratorio accreditato per lo screening di conformità RoHS, assiste produttori, importatori e distributori effettuando i test previsti:

  • Valutazione distinta base e razionalizzazione della campionatura;
  • Screening XRF (fluorescenza a raggi X) per rilevamento semi quantitativo elementare;
  • ICP-MS, ICP-OES; per verifica puntuale delle specie metalliche;
  • GC-MS, GC-ECD; per la verifica puntuale della presenza di ftalati;
  • UV-vis.per lo spot test per il CrVI+ su superfici.

I test possono essere eseguiti su materiali, componenti, parti di prodotto e prodotti finiti.

Tomografia

Mediante scansioni a elevato rendimento con sistema Tomografico VPhoenix V|tome|x M Dual|tube (300kV microCT®+180 kV nanoCT®) Omeco può effettuare l’analisi di integrità interna dei materiali, per esempio verificare la presenza di difetti, e valutare in maniera quantitativa tridimensionale l’entità della porosità nelle saldature ed in oggetti prodotti mediante manifattura additiva, pressofusione ed injection moulding. Il metodo tomografico permette inoltre una dettagliata analisi metrologica 3D anche su particolari interni al componente (per esempio in caso di sistemi assemblati), anche mediante comparazione analitica della forma reale dell’oggetto con la sua matematica di progetto.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

OMECO srl è un laboratorio privato e indipendente, fondato nel 1971 a Muggiò da Clemente Marelli, un pioniere del settore e uno dei massimi esponenti dei servizi di testing su materiali in Italia e a livello internazionale.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!