Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
ICIM Group partner di Export Days ANIMA del 23/11 a Milano
Sviluppare una dimensione internazionale nel business delle imprese è una sfida necessaria e ineludibile per la competitività dell’industria italiana che, in questo momento storico sta dimostrando, malgrado le criticità legate all'approvvigionamento e all'aumento dei costi di materie prime e componenti, di essere all'altezza e capace di guardare ‘oltre’
Export verso UK: slitta al 31/12/2024 l’obbligo della marcatura UKCA
Il Governo Britannico ha posticipato al 31 dicembre 2024 (anziché il 1° gennaio 2023) l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) per beni e prodotti destinati al mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles). Fino ad allora sarà possibile continuare a commercializzare con il mercato UK con la sola marcatura CE.
Sanatoria per il credito d’imposta ricerca e sviluppo prorogata al 31/10/2023
CREDITO D’IMPOSTA RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE - È stato prorogato al 31 ottobre 2023 il termine per la presentazione delle domande di riversamento (sanatoria) per il credito d’imposta Ricerca e sviluppo, ovvero per la restituzione senza sanzioni di benefici chiesti in buona fede dalle aziende su attività risultate poi non incluse nel perimetro delle agevolazioni.
ICIM Group parla di DNSH al workshop di LE2C e Confindustria Lombardia
Appuntamento a Milano giovedì 24 novembre per il workshop organizzato da Lombardy Energy Cleantech Cluster e Confindustria Lombardia per confrontarsi con le imprese su potenzialità e vantaggi delle Comunità Energetiche. Tra i relatori anche ICIM Group che parlerà di DNSH-Do Not Significant Harm (requisito necessario per l’accesso ai finanziamenti del PNRR) e di Asset Management, temi cruciali per garantire la conformità dei progetti e non incorrere in inconvenienti legati ai profili autorizzativi o ai finanziamenti.
ICIM SpA consegna a IGW Srl la certificazione per la vendita di sottoprodotti animali e vegetali per la filiera del biometano
Consegnato oggi da ICIM SpA a IGW Srl (Innovative Green World) la certificazione SNC secondo il DM 14/11/2019, che attesta la sostenibilità dei sottoprodotti animali e vegetali destinati alla filiera del biometano. Grazie a questa certificazione IGW è autorizzata ad erogare attività di vendita di sottoprodotti animali e vegetali destinati all’alimentazione dei digestori anaerobici utilizzati per la produzione del biogas, che sarà poi processato per ottenere biometano sostenibile.
BIOMETANO – ICIM SpA rilascia il certificato ISCC EU ad Air Liquide Biometano
Attraverso l’uso di biogas e biometano l’agricoltura italiana può contribuire agli obiettivi europei in tema di neutralità carbonica e transizione ecologica. In questo contesto ICIM SpA ha consegnato, durante la fiera Ecomondo di Rimini, il certificato ISCC EU (International Sustainability Carbon Certification) per l’impianto di produzione di biometano Energia Verde Truccazzano Società Agricola gestito da Biomethane Green, join venture tra Air Liquide Biometano (società del gruppo Air Liquide) ed Energaia Inventa (società del gruppo Dentro il Sole).
DISPOSITIVI MEDICI – In arrivo la notifica di ICIM SpA per il rilascio della marcatura CE secondo il Regolamento Europeo 2017/745
Si avvia alla conclusione l’iter per la notifica di ICIM SpA a organismo autorizzato al rilascio della marcatura CE secondo il Regolamento Europeo 2017/745 MDR (Medical Device Regulation). A partire dai primi giorni di dicembre ICIM SpA potrà operare su ben 24 codici previsti dalla normativa che estendono il raggio di attività dell’ente di certificazione alle apparecchiature e prodotti del segmento ortopedico e ai cosiddetti dispositivi ‘attivi’.
EuroMembrane 2022: TIFQlab è tra gli sponsor
Edizione speciale di EuroMembrane 2022 (Sorrento 20-24 novembre) per celebrare il 40° anniversario di EMS European Membrane Society, che dal 1982 promuove la cooperazione tra scienziati e ingegneri coinvolti nel multidisciplinare settore delle membrane. Tra gli sponsor del summit anche TIFQlab, centro di sperimentazione, ricerca e testing applicate alle tecnologie alimentari di ICIM Group. Tra le iniziative di EuroMembrane 2022, la terza edizione della EMS Academy dedicata quest’anno ai processi e alle applicazioni delle membrane nell’industria alimentare e biotecnologica.
L’11 novembre è IQNET Day: per celebrare il valore della certificazione in tutto il mondo
Il prossimo 11 novembre è l’IQNET Day, una giornata promossa da IQNET Association-The International Certification Network, il più grande network di organismi di certificazione al mondo che, come ogni anno, sottolinea l’importanza dei servizi di valutazione e conformità portati avanti da oltre trent’anni grazie all’attività dei 39 enti di certificazione partner e a un team complessivo di oltre 55.000 professionisti.
OMECO: nuove dotazioni per test a fatica e verifiche di prestazione per materiali, componenti e prodotti finiti
OMECO Srl allarga la sua offerta servizi con un sistema di programmazione di test a fatica, per applicazione di carichi semi-statici e dinamici su un’ampia gamma di prodotti finiti, componenti e materiali. Oltre agli ambiti di applicazione tradizionali, tra cui molle, gomme, attrezzature sportive ad alte prestazioni, componenti del settore automotive, ferroviario e biomedicale, OMECO offre attività di consulenza, valutazione di conformità e testing personalizzati sulla base delle specifiche esigenze.
Monometer. Monometer needle at zero. Monometer on the pipeline. No pressure in the gas pipe. Gas pressure indicator. Metan supply. Ensuring the operation of gas pipeline. Home boiler installation
Mancano solo quattro mesi all’entrata in vigore, il 1° gennaio 2023, della marcatura UKCA obbligatoria per beni, attrezzature, apparecchi e macchinari destinati al mercato britannico. ICIM Spa, già in grado di rilasciare la marcatura UKCA per prodotti in pressione e sistemi utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (Direttiva PED e ATEX) e per prodotti da costruzione (Reg. EU CPR 305/2011) stringe un nuovo accordo con HSB (UK Approved Body) in vista della scadenza di fine anno.
Formazione 4.0 e nuovi benefici fiscali. Da settembre i corsi di ANIMA e ICIM Group al MADE
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 15 luglio 2022 n. 91 (legge di conversione del DL Aiuti), è stato confermato il nuovo regime fiscale agevolativo sulla formazione 4.0: le aliquote del credito di imposta previste dal Piano Transizione 4.0 passano dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40% al 50% per le medie, mentre restano confermate al 30% per le grandi imprese.
production cookie in factory
Si parla di consapevolezza e responsabilità dei produttori MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti) nel webinar del 12 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00, promosso da Confindustria Emilia e ICIM SpA. Oltre ad approfondire i temi di cogenza e obblighi di fabbricanti, importatori, terzisti e utilizzatori di MOCA, l’incontro prevede le testimonianze di tre aziende certificate MOCA: MINIPAN (macchinari e linee industriali per il settore bakery), WATER CARE FILTERS (filtri per vari tipi di impianto di trattamento acqua) e ITALCER (ceramiche innovative per igiene e sicurezza).
Sportello Tecnico ICIM Group GLOBAL MARKET ACCESS (GMA)
Lo sportello GMA-Global Market Access è dedicato alle imprese che vogliono internazionalizzare l’attività. Esportare i propri prodotti sul mercato globale può, infatti, risultare complesso per via delle conformità necessarie e delle diverse normative.
Sportello Tecnico ICIM Group FOOD & WATER CONTACT
Questo sportello offre ogni risposta in merito alle regolamentazioni in ambito Acqua Potabile (tra cui la nuova Direttiva UE 2020/2184 “Drinking Water Directive”) e MOCA-Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.