Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
HOST 2023 | Con ICIM Group e ANIMA Confindustria la tavola rotonda sui 50 anni del decreto MOCA
Storia della sicurezza nel food contact e le sfide di oggi per le industrie e l’HORECA “SEI SICURO CHE SIA MOCA? Le industrie dell’HORECA e del food contact a 50 anni dal decreto 21/03/73” è il titolo dell’evento organizzato da ICIM Group e ANIMA Confindustria (con le associazioni ASSOFOODTEC e FIAC nell’ambito di HOST 2023, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza (FieraMilano Rho, 13-17 ottobre).
ICIM Group a HOST 2023 con tutti servizi per HORECA e industria food contact
ICIM Group a HOST 2023 con tutti servizi per HORECA e industria food contact Due eventi: innovazione e sostenibilità nel foodtech e i 50 anni dal primo decreto MOCA. ICIM Group partecipa a HOST 2023, l’International Hospitality - FieraMilano Rho, 13-17 ottobre - con un ventaglio di soluzioni integrate per aiutare le imprese della food industry a creare valore e a essere conformi, sostenibili e innovative e due importanti eventi
ICIM Group al Salone della CSR e dell’Innovazione sociale
ICIM Group partecipa all’11a edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale - dal 4 al 6 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano – che ha quest’anno come tema “Abitare il cambiamento”, inteso come gli atti necessari a “costruire una nuova bussola di valori, credere nell’innovazione, valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile”.
Il 18 settembre è la Giornata Mondiale per il Monitoraggio delle Acque
ICIM Group alleato del comparto water contact Si celebra il prossimo 18 settembre la 20a Giornata Mondiale per il Monitoraggio delle Acque, un momento di sensibilizzazione globale sulla necessità di proteggere la risorsa idrica del pianeta, in cui ognuno è chiamato a rendesi parte attiva per monitorare e preservare la qualità dell’acqua presente nel proprio territorio.
Idrogeno verde, in vigore la prima norma per la gestione e lo stoccaggio in sicurezza
È entrato in vigore in 20 agosto 2023 il DM 7 luglio 2023, una Regola Tecnica per gli elettrolizzatori - ovvero impianti di produzione dell’idrogeno “verde” ricavato da fonti rinnovabili - e per i relativi sistemi di stoccaggio, che mira alla prevenzione degli incendi attraverso l’analisi del rischio e la corretta progettazione.
Da UNI lo spot “Una giornata normale”: le norme sono ovunque nella nostra vita e ci aiutano a vivere meglio
UNI, Ente di Normazione Italiano, ha realizzato lo spot “Una giornata normale”, che intende sensibilizzare tutti, cittadini e aziende, sul ruolo delle norme tecniche nel nostro quotidiano: il compito è affidato al garbo e all’ironia di un testimonial molto popolare, Giovanni Storti, che nel video si rende conto di come le norme siano ovunque nella nostra vita, incrociandole in ogni momento e in ogni oggetto nel corso di un’intera giornata.
Regolamento “CBAM” UE 2023/956
Approvato il regolamento esecutivo che specifica gli obblighi di comunicazione e le informazioni richieste agli importatori europei per l’entrata in vigore della fase transitoria.
Nuovi fondi per l’internazionalizzazione delle imprese
Il Fondo SIMEST 394 per la competitività internazionale delle imprese italiane apre gli sportelli il 27 luglio alle ore 9.00! Questa misura è un’occasione importante per le imprese, per fare dei passi avanti verso traguardi di internazionalizzazione, transizione digitale ed ecologica. Temi fondamentali per garantire un futuro alle nostre imprese.
Accordo ICIM SpA e SICER Srl per il Mobility Manager
Firmato l’accordo tra ICIM SpA, Ente di Certificazione di terza parte (controllato da ICIM GROUP) e SICER S.r.l., società di Formazione e Consulenza, che a partire da settembre prevede la certificazione della figura professionale di Mobility Manager secondo la UNI/PdR 35:2018.
Pubblicato il nuovo Regolamento Macchine (2023/1230)
È stato pubblicato il nuovo Regolamento Macchine (2023/1230) che, dopo un periodo transitorio di 42 mesi, diventerà definitivamente obbligatorio a partire dal 14 gennaio 2027, data in cui sarà abrogata definitivamente l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Manifattura additiva: OMECO tra i relatori del convegno di Filiera AMaLo e AFIL il 5/7 a Bergamo
Tecnologia altamente abilitante dell’Industria 4.0 e totalmente sdoganata in fase di prototipazione, la manifattura additiva è ancora poco applicata dalle aziende nella fase produttiva, benché presenti vantaggi sia economici (produzione di piccole serie, azzeramento degli scarti, ecc.) sia qualitativi (ottimizzazione del design dei prodotti, miglioramento delle performance, riduzione del peso, ecc.). La filiera AMaLo (Ecosistema per sviluppo e industrializzazione delle tecnologie Additive Manufacturing in Lombardia) e la Strategic Community "Additive Manufacturing" di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) organizzano per mercoledì 5 luglio 2023 a partire dalle 14:30 -presso Kilometro Rosso Innovation District, Via Stezzano 87 Bergamo - un incontro di formazione e aggiornamento aperto a tutte le realtà interessate, in cui saranno presentati casi industriali e nuove opportunità che ruotano intorno a questa tecnologia.
Adeguamento del carbonio alle frontiere: il nuovo Regolamento UE 956:2023
Le merci di importazione ad “alta intensità di carbonio” – materie prime e derivati delle filiere del cemento, ferro, acciaio, alluminio, energia elettrica e idrogeno (e prodotti derivati) - devono rispettare le nuove disposizioni previste dal Regolamento UE 956:2023, che introduce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere denominato CBAM-Carbon Border Adjustment Mechanism.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Nasco a Milano nel 1956 e dopo le normali scuole dell’obbligo mi diplomo in elettrotecnica.
Nel 1976 trovo subito lavoro nella grande distribuzione come commesso e dopo una veloce carriera decido di entrare nella libera professione come rappresentante nel settore antincendio dove gestisco le vendite del nord ovest Italia.

Nel 1983 fondo insieme a due soci, la società Sopran spa , di cui sono tuttora il vice presidente, e apro diverse filiali nel nord Italia.
Il nostro core business è dare alle piccole attività supporto per mettersi in regola con le norme della sicurezza sul lavoro ma ancor più nell’antincendio.

Espando il nostro sistema anche al centro Italia dove apro la sede di Fiano Romano costituendo una nuova società che in seguito si chiamerà Ciodue Italia spa.
Nel frattempo acquisiamo dal liquidatore il marchio CIODUE che usiamo come società specializzata nell’antincendio in medio- grandi aziende.

Nel 2018 fondo la soc. DETFIRE srl di cui sono amministratore unico, società specializzata nella rivelazione fumi e gas.
Faccio parte del consiglio di amministrazione dell’associazione ASSOSICUREZZA.