Skip to content

Natale 2023: ICIM Group sostiene due progetti contro la violenza sulle donne

Prosegue l’impegno di ICIM Group per creare, all’interno di tutte le sue società, un ambiente di lavoro diversificato, inclusivo ed equo: le persone sono sempre al centro di ogni processo e progetto attraverso la promozione di una cultura aziendale basata sul rispetto, l’inclusione, l’attenzione alle esigenze della persona stessa, la valorizzazione delle diversità, la parità di genere, le pari opportunità.

In piena coerenza con questo percorso – che racchiude la Mission, la Vision e i Valori del gruppo – ICIM Group ha scelto per il Natale 2023 di impegnarsi concretamente con due associazioni, a favore di progetti che abbracciano i medesimi principi. Si tratta di due realtà attive, entrambe, nel sostegno e nell’accompagnamento di donne e/o madri con figli che, in contesti diversi, hanno subito violenza.

La donazione a SOS Villaggi dei Bambini è a favore del Programma Mamma e Bambino, nato per offrire accoglienza a nuclei mamme con i propri figli, anche in caso di maltrattamenti e violenze in ambito domestico. Il programma intende sostenere e tutelare le donne e i loro bambini e ragazzi testimoni di violenza, mettendo a disposizione un luogo protetto dove il nucleo famigliare, attraverso un percorso personalizzato, possa ritrovare la serenità per ricominciare a pensare al futuro in autonomia.
Il sostegno di ICIM Group a SOS Villaggi dei Bambini proseguirà nel corso del 2024 con diverse iniziative, tra cui il coinvolgimento dell’Organizzazione in eventi aziendali del Gruppo o la possibilità di visitare il Programma di sostegno familiare di SOS Villaggi dei Bambini a Milano.

Attraverso la seconda donazione, ICIM Group intende sostenere le attività dell’Associazione D.i.Re.-Donne in Rete contro la violenza, una realtà con 87 organizzazioni sul territorio nazionale che gestiscono Centri antiviolenza e Case rifugio, affiancando ogni anno oltre 20.000 donne in difficoltà.
D.i.Re. promuove l’eliminazione della violenza contro le donne – violazione dei diritti umani e impedimento alla cittadinanza – attraverso attività di sensibilizzazione, formazione e comunicazione. La metodologia dell’accoglienza messa in campo oltre 30 anni dall’Associazione offre sostegno gratuito alle donne vittime di violenze con assistenza (anche telefonica), supporto psicologico e legale, affiancamento per l’inserimento lavorativo e ogni altra azione utile alla realizzazione di nuovi progetti di vita per le donne accolte nei centri D.i.Re.

21 Dicembre 2023

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.