Skip to content

ICIM Group entra nella GRI Community. Trasparenza aziendale e reporting di sostenibilità

ICIM Group è entrato nella GRI Community, il network mondiale a cui sono affiliate, in più di 70 paesi, oltre 500 organizzazioni di ogni dimensione impegnate nella trasparenza aziendale e che utilizzano i #GRIStandards (Global Reporting Initiative) per misurare e comunicare le proprie performance in termini di sostenibilità.
Si tratta degli standard di reporting di sostenibilità più ampiamente adottati a livello mondiale.

La GRI Community è un importante spazio di condivisione dove i diversi membri uniscono esperienze e competenze per sostenere le organizzazioni nel fare scelte competitive e nel comunicare con trasparenza i miglioramenti e gli impatti tangibili a beneficio dell’azienda, dell’ecosistema e dell’intera società.

Appartenere alla GRI Community significa sostenere direttamente la mission del network, contribuendo allo sviluppo, all’aggiornamento e alla conoscenza dei GRI Standards, per migliorare la qualità e l’applicazione del reporting di sostenibilità in tutto il mondo. La rete GRI Community è impegnata, infatti, a utilizzare la trasparenza aziendale per influenzare il dibattito globale, promuovendo innovazione e pratiche commerciali responsabili a sostegno di un futuro sostenibile.

Oltre al senso di appartenenza e all’opportunità di contribuire allo sviluppo del network, di cui condivide visione e obiettivi, ICIM Group riconosce i benefici del confronto con altre realtà e l’esercizio di reporting di sostenibilità come punti di forza strategici a supporto della propria offerta di servizi di testing, ispezione, formazione, consulenza e certificazione.

ICM Group rafforza, dunque, l’impegno verso i propri clienti per definire strategie di sostenibilità e per la redazione di Report di sostenibilità secondo i #GRIStandards.
I vantaggi per le imprese sono molti, tra questi: migliorare il processo decisionale sulla strategia aziendale di medio e lungo periodo ponendosi degli obiettivi non solo economici ma ESG (ambientali e sociali); ottenere finanziamenti altrimenti non raggiungibili (soprattutto nel momento in ci entreranno in vigore i nuovi criteri europei); rispondere alle esigenze di mercato e dei consumatori; migliorare il clima aziendale, il rapporto con fornitori e con gli stakeholder aziendali; mettere in evidenza e valorizzare nella comunicazione quello che già si fa come sostenibilità.

23 Gennaio 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.