Skip to content

Neutralità Carbonica – Pubblicata la nuova ISO 14068

Lo scorso 30 novembre è stata pubblicata la nuova ISO 14068-1:2023 “Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate – Carbon Neutrality“, che si pone come nuovo e valido strumento in grado di aiutare le organizzazioni di ogni settore e dimensione a raggiungere e dichiarare la neutralità carbonica in modo più efficiente ed efficace, attraverso la quantificazione, la riduzione e la compensazione dell’impronta carbonica.

La norma è quindi un tassello aggiuntivo in un quadro normativo in costante evoluzione, quello per la lotta al cambiamento climatico, che avvalora, attualizza e contestualizza l’impegno delle aziende nella rendicontazione delle strategie di sostenibilità.

La ISO 14068 è stata pensata per consentire alle imprese di affrontare le sfide ambientali emergenti, offrendo linee guida chiare e pratiche per valutare, quantificare e gestire l’importa di carbonio dei propri prodotti, servizi o dell’intera organizzazione e identificando, parallelamente, le aree critiche in cui concentrare gli sforzi per raggiungere la neutralità carbonica.
La norma stabilisce una gerarchia di attività per raggiungere la neutralità carbonica in cui la riduzione delle emissioni di gas serra (dirette e indirette) ha la priorità rispetto alla compensazione.

ICIM Group affianca le aziende che intendono affrontare questi percorsi attraverso il supporto tecnico e la certificazione della carbon footprint di prodotto e organizzazione (ISO 14067), così come la verifica e validazione delle dichiarazioni relative alle emissioni dei gas ad effetto serra (ISO 14064 parte 1 e 2).
Le transizioni gemelle (digitale ed ecologica) sono le sfide più importanti dei nostri tempi, e il nostro impegno ad affrontarle al meglio è continuo. Seguici per non perdere le novità e i prossimi sviluppi.

18 Dicembre 2023

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.