Skip to content

Confindustria Cremona e ICIM Consulting al fianco delle aziende sulle novità del CBAM

L’Associazione Industriali Cremona da stipulato una convenzione con ICIM Consulting, la società di consulenza di ICIM Group, finalizzata a garantire un’adeguata assistenza alle aziende del territorio che si trovano nella necessità di conformarsi agli obblighi introdotti dal nuovo meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere previsto dal Regolamento UE 2023/956 Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), che si applica inizialmente alle importazioni di cemento, ferro, acciaio, alluminio, fertilizzanti, elettricità e idrogeno.

Come è noto l’obiettivo del Regolamento CBAM è quello di impedire che alcune merci importate da Paesi extra-UE godano di un indebito vantaggio competitivo legato all’assenza di costi legati alla carbonizzazione nei rispettivi Paesi d’origine.

La prima scadenza che gli importatori devono rispettare è quella del 31 gennaio 2024, ovvero l’obbligo di predisporre la prima relazione trimestrale (relativa la periodo ottobre/dicembre 2023) per comunicare la quantità dei beni, le emissioni incorporate e il prezzo del carbonio dovuto.

In questo primo periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2025, i principali adempimenti di conformità previsti dalla nuova normativa sono: domanda di autorizzazione, utilizzo del Registro CBAM, tipologie di informazioni e dati richiesti (interfaccia con i fornitori extra UE), autorità competenti.
A partire poi dal 1° gennaio 2026, il Meccanismo di Aggiustamento di Carbonio alle frontiere entrerà definitivamente in vigore, e tutti gli obblighi previsti dal Regolamento saranno definitivi.

Confindustria Cremona ha anche programmato un incontro per presentare la collaborazione con ICIM Consulting e illustrare alle aziende interessate i servizi offerti in relazione al nuovo Regolamento UE 2023/956 CBAM – Carbon Border Adjustment Mechanism (Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere).
L’appuntamento è sulla piattaforma Zoom mercoledì 17 gennaio alle ore 9.00.
Per ricevere il link di accesso all’incontro è necessario inviare una e-mail a: aeconomico@assind.cr.it

15 Gennaio 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.