Skip to content

ISO 3834 – Saldatura

Il processo di saldatura per fusione è largamente utilizzato per la realizzazione di prodotti industriali, semplici e complessi.

Le norme della serie UNI EN ISO 3834 costituiscono ‘presunzione di conformità’‘ in ambito delle Direttive Europee PED, CPD, Recipienti Semplici mentre la loro applicazione è obbligatoria per le opere di ingegneria civile per quanto previsto dal DM 14/01/2008.

L’applicazione delle norme UNI EN ISO 3834 portano benefici ai costruttori per la definizione e il mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura e, in qualità di linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati, apportano vantaggi nelle situazioni contrattuali per la definizione dei requisiti di saldatura.

La norma è strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione e la sua applicazione può estendersi ad un’ampia gamma di aziende:

  • produttori di componenti in pressione, insiemi o piping soggetti a normative nazionali o internazionali (PED, ASME);
  • produttori di strutture saldate per applicazioni impiantistiche tradizionali (impianti e centrali) e per l’edilizia;
  • produttori che operano nel settore ferroviario e nel campo impiantistico (impianti chimici, petrolchimici, produzione di energia, siderurgici, etc.).

La certificazione secondo la norma UNI EN ISO 3834

L’azienda che richiede la certificazione può selezionare 3 diversi livelli di requisiti di qualità applicabili sia alla produzione in officina che nel cantiere di messa in opera:

  • UNI EN ISO 3834-2 Requisiti di qualità estesi;
  • UNI EN ISO 3834-3 Requisiti di qualità standard;
  • UNI EN ISO 3834-4 Requisiti di qualità elementari.

 

Per operare la scelta del livello appropriato, l’azienda deve prendere in considerazione sia i requisiti specificati dal contratto del cliente o da norme e regolamenti applicabili per i prodotti, sia criteri come, ad esempio, i diversi tipi di prodotti e materiali, la rilevanza dei prodotti critici per la sicurezza, eventuali imperfezioni di fabbricazione che possono influenzare negativamente le prestazioni del prodotto realizzato.

ICIM è Organismo accreditato ACCREDIA secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17021 e UNI CEI EN ISO/IEC 17065 per la certificazione UNI EN ISO 3834.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!