Skip to content

Quality control resident inspection

La necessità di garantire un costante controllo qualità su fasi di processo ove siano necessarie elevate competenze, metodologie complesse, strumentazione controllata e tarata può essere affidata a Omeco che propone tecnici e ispettori residenti presso l’impresa cliente, che operano integrando la propria attività con i processi di produzione.

Questo servizio può essere utile ogni volta che l’azienda abbia necessità di integrare le proprie risorse interne (aumento della produzione, assenze temporanee di tecnici qualificati per i controlli), oppure quando si vogliano affiancare risorse interne in formazione, o ancora quando – per determinati controlli – si necessiti di un livello qualitativo particolarmente elevato che possa essere realizzato solo con competenze specialistiche.

La nostra riconosciuta competenza e l’ampio spettro di verifiche e prove che possiamo effettuare presso i siti di produzione, con strumentazione del cliente o con strumentazione Omeco, si accompagnano all’esperienza nella gestione di controlli di produzione, e in particolare ci permettono di soddisfare le principali esigenze dei nostri clienti.

In particolare:

supporto all’interpretazione dei dati: non ci limitiamo ad eseguire prove ma forniamo supporto al nostro cliente per interpretare correttamente la lettura di ogni esito che possa dare adito a dubbi; proponiamo, ove necessario, opportune integrazioni del piano di verifica a garanzia dell’esito.

imparzialità: anche quando operiamo come seconda parte, a supporto di committente o fornitore, agiamo secondo quanto impostoci dall’accreditamento, mantenendo l’imparzialità di giudizio. Questo garantisce sempre entrambe le parti in merito alla neutralità del nostro giudizio e quindi sulla correttezza professionale dello stesso.

Le principali prove proposte in questo contesto includono esami visivi e verifiche non distruttive utilizzando le principali tecnologie.

Il personale OMECO che esegue controlli non distruttivi è certificato di livello 2 in accordo alla UNI EN ISO 9712 e in base alla raccomandazione SNT-TC-1A. Sono applicabili tutti i principali metodi: Visivo (VT), Liquidi penetranti (PT), Magnetoscopico (MT – non eseguibile in ambiente ATEX), Radiografico (RT), Ultrasuoni (UT) tradizionali e avanzati (Phased Array, TOFD), Leak Test (LT) , Correnti indotte (ET), e altri controlli che possono essere definiti ‘non distruttivi’ come:

  • permeabilità magnetica
  • esami endoscopici con video registrazione e misura del difetto
  • analisi chimiche di identificazione del materiale (PMI) utilizzando sia la tecnica XRF (eseguibile anche in ambiente Atex) che la tecnica OES (in grado di determinare il contenuto di carbonio)
  • estensimetria
  • durezze (anche con strumenti portatili)
  • repliche metallografiche

Tutti i tecnici sono approvati PED per tutti i metodi e sono abilitati all’impiego e alla manipolazione delle sorgenti ionizzanti, posseggono le necessarie autorizzazioni per l’impiego, il trasporto e la detenzione di sorgenti radioattive e di apparecchi radiogeni.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

OMECO srl è un laboratorio privato e indipendente, fondato nel 1971 a Muggiò da Clemente Marelli, un pioniere del settore e uno dei massimi esponenti dei servizi di testing su materiali in Italia e a livello internazionale.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!