Skip to content

ISO 37001 – Anticorruzione

La corruzione risulta oggigiorno un fenomeno molto diffuso che solleva preoccupazioni di ordine morale, politico ed economico. Ostacola lo sviluppo economico, distorce la concorrenza erode la giustizia, sottovaluta i diritti umani, aumenta i costi degli affari, introduce elementi di incertezza nelle transazioni commerciali, eleva il costo di beni e servizi e diminuisce la qualità di prodotti e servizi.

Leggi nazionali e accordi internazionali quali la Convenzione ONU contro la Corruzione del 09.12.2003, la Convenzione OCSE contro la Corruzione del 17.12.1997 o la Convenzione Penale sulla Corruzione 27.01.1997 desiderano contrastare il fenomeno ma risultano, tuttavia, insufficienti rendendo di fatto indispensabile il contributo delle organizzazioni nella lotta alla corruzione.

Un approccio proattivo richiede una politica anticorruzione supportata da un Sistema di Gestione che aiuti le organizzazioni a evitare i rischi e i costi di un proprio coinvolgimento.

La norma ISO 37001

La ISO 37001, si inserisce come importante presidio nella prevenzione e contrasto alla corruzione. La norma fornisce una guida per aiutare l’organizzazione nel prevenire, individuare ed eventualmente rispondere a fenomeni di corruzione e nel conformarsi alla legislazione anti-corruzione ed altri eventuali impegni volontari applicabili alle proprie attività.

La ISO 37001 si applica a qualsiasi tipologia di azienda, ed è particolarmente utile per le organizzazioni operanti in settori notoriamente più esposti a fenomeni corruttivi. Il suo campo di azione è esteso a varie casistiche di possibile corruzione:

  • Corruzione esercitata direttamente dall’organizzazione,
  • Corruzione da parte di dipendenti che agiscono per conto dell’organizzazione,
  • Corruzione condotta attraverso intermediari,
  • Corruzione dell’organizzazione da parte di terzi,
  • Corruzione dei dipendenti dell’organizzazione da parte di terzi.

Perché certificare il proprio sistema di gestione per la prevenzione della corruzione

  • Per prevenire ogni potenziale attività che possa rientrare in una condotta corruttiva e mantenere la fiducia dei clienti verso prodotti e servizi.
  • Per operare in un mercato dove disporre di un sistema di gestione di prevenzione della corruzione certificato è considerato un elemento qualificante per la partecipazione alle gare pubbliche.
  • Per consolidare i rapporti tra tutte le parti interessate, Clienti e Fornitori.
  • Per monitorare il miglioramento continuo in termini organizzativi, di costi, di risultati, di rafforzamento della competitività.

Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione può essere integrato o reso compatibile con i sistemi di gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Con riguardo alle Organizzazioni soggette alla legge italiana, il sistema può essere parte del «Modello di Organizzazione e Gestione» adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001 

ICIM è organismo accreditato da ACCREDIA per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la prevenzione della corruzione secondo la norma ISO 37001 e grazie a una consolidata esperienza maturata nell’ambito delle certificazioni di sistemi di gestione, ICIM è in grado di offrire competenze professionali tra le più qualificate del settore, oltre che conoscenze della legislazione e delle normative applicabili.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!