Da gennaio 2023 chi esporta in Germania componenti, materiali e oggetti metallici destinati ad entrare in contatto con l’acqua potabile destinata al consumo umano (nell’ambito ad esempio di impianti e sistemi di estrazione, trattamento e distribuzione), deve attenersi al nuovo documento dell’Agenzia tedesca per l’ambiente (UBA) che ha rivisto i criteri di valutazione di tali oggetti determinandone un aggiornato “elenco positivo”.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Entrato in vigore il 17 dicembre 2022 il decreto “CAM Eventi” definisce i Criteri Ambientali Minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, affrontando aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi.
Si è aperto il 1° febbraio 2023 l’avviso pubblico di Regione Lombardia “Verso la certificazione della parità di genere” che prevede il finanziamento a fondo perduto dell’80% delle spese ammissibili, per le imprese che si certificano secondo la nuova norma UNI PdR 125:2022.
In vigore dal 3 febbraio il nuovo Decreto 208 sugli acciai inox ammessi al contatto con gli alimenti
Sicurezza Alimentare e MOCA-Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti. Entra in vigore il 3 febbraio 2023 il nuovo decreto n. 208 che, limitatamente agli acciai inossidabili, aggiorna il DM 21 marzo 1973 “Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale”.
Nonostante l’ulteriore slittamento di due anni (al 1° gennaio 2025) per l’obbligatorietà della marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) su merci e prodotti destinati al mercato del Regno Unito, crescono le richieste delle aziende italiane che, anche su richiesta dei committenti d’Oltremanica, vogliono già mettersi in regola con la certificazione prevista dal mercato inglese.
OMECO Srl (società di ICIM Group specializzata in prove, analisi e tarature; e laboratorio accreditato) arricchisce la propria dotazione tecnologica con una nuova apparecchiatura per la Tomografia Industriale 3D.
Lo scorso 25 Ottobre 2022 è stata pubblicata la ISO 27001:2022, lo standard che specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS).
Dal 1° gennaio 2023 le domande per le agevolazioni fiscali sugli investimenti in beni strumentali devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica on line attraverso la nuova piattaforma web dedicata (https://benistrumentali.dgiai.gov.it/), a cui le imprese possono accedere con le proprie credenziali SPID.
“Certificazione della parità di genere: agevolazioni contributive e premialità negli appalti”: è questo il titolo del webinar di lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 15, promosso da Assistal-Confindustria, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti Servizi di Efficienza Energetica - ESCo e Facility Management.
Contrariamente a quanto annunciato dal Governo alcuni giorni fa, il Decreto Milleproroghe, che avrebbe dovuto prevedere lo slittamento al 31 dicembre 2023 il termine per la consegna dei beni 4.0 prenotati entro il 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198) senza la norma sulla proroga delle consegne.
ICIM Group augura a tutti un sereno Natale e un entusiasmante 2023 ricco di novità.
Entrano in vigore in Francia il 1° gennaio 2023 i limiti sugli oli MOAH e MOSH presenti negli inchiostri e nel packaging. L’ordinanza francese riporta in primo piano a livello europeo l’attenzione sulla pericolosità di queste sostanze per la salute pubblica e sulla loro interazione nei sistemi di economia circolare e riciclo.
È in funzione nel reparto Day Hospital di Oncologia al San Carlo di Milano l’analizzatore ematologico che riduce i tempi di attesa dei risultati degli esami a cui devono sottoporsi i pazienti prima di accedere alla chemioterapia. Il gesto solidale di ICIM Group dello scorso Natale, che ha devoluto all’associazione AMO La Vita Onlus la cifra destinata ai regali aziendali, ha contribuito all’acquisto dell’apparecchiatura, sulla quale è stata ora applicata la targhetta in ricordo del collega Marco Croci.
Dopo la revisione a seguito dei commenti ricevuti nella fase di consultazione pubblica, l’ L’EFRAG, -l ’European Financial Reporting Advisory Group, consulente della Commissione europea - ha presentato le 12 bozze della prima serie di European Sustainability Reporting Standards (ESRS), i progetti per la rendicontazione europea sulla sostenibilità previsti dalla Corporate Sustainability reporting Directive (CSRD).
Prosegue l’iter per l’entrata in vigore del nuovo Regolamento macchine UE che rivede la direttiva macchine esistente e adatta le norme alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica.
Nuovo logo, nuovo sito, nuova strategia ma, soprattutto, nuova mission e vision per ICIM Group, la holding oggi composta da diverse società controllate - ICIM Spa, ICIM Consulting, OMECO e TIFQlab - che offrono servizi di Consulenza, Formazione, Testing e Certificazione.
Con la notifica inserita sul sito della Commissione Europea NANDO, ICIM SpA (l’ente di certificazione di ICIM Group) è organismo notificato per gli adempimenti certificativi delle aziende produttrici di Dispositivi Medici secondo il Regolamento UE 2017/745 MDR (Medical Device Regulation).
TIFQ, società di consulenza di ICIM Group, cambia la propria ragione sociale in ICIM Consulting. Il nuovo naming comunica esplicitamente l’appartenenza al Gruppo, sviluppando servizi a supporto della proposta integrata di Certificazione, Formazione, Consulenza e Testing a vantaggio della competitività delle imprese.
Con l’approvazione da parte del Parlamento Europeo della CSRD-Corporate Sustainability Reporting Directive, le grandi aziende sono obbligate, a partire dal 2024, a fornire con regolarità una rendicontazione dettagliata sull’impatto sociale e ambientale dell’impresa basata su standard internazionali.
È rivolto a imprese e PMI che desiderano confrontarsi sulle opportunità offerte dalla nuova Certificazione sulla parità di genere in azienda (UNI PdR 125-2022) il webinar mercoledì 30 novembre 2022, ore 17, promosso dalla Compagnia delle Opere di Milano su piattaforma zoom e che vede tra i relatori Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione e Sviluppo di ICIM Group.
“Davanti alle conquiste non bisogna esaltarsi troppo, né farsi abbattere davanti alle sconfitte o alle difficoltà”, dice Alessandro Campagna, Allenatore della Nazionale di Pallanuoto Maschile che, mercoledì 24 novembre a Milano, sarà protagonista di un incontro riservato Giovani Talenti Under 35, a cui ICIM Group farà partecipare Alessia Biatta di ICIM Consulting (già TIFQ) e Arianna Bocola di ICIM SpA.
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.