Skip to content

8 marzo – International Women’s Day

Un altro mondo non solo è possibile, sta per arrivare. In una giornata tranquilla, posso sentire il suo respiro.” [Arundhati Roy]

8 marzo
Una ricorrenza? Una moda? In ogni caso, un giorno importante per il suo significato.
Ci aspettiamo possa diventare in futuro un giorno come un altro.
Sarà un giorno come un altro quando i diritti delle donne saranno gli stessi diritti degli uomini.
Ma restano ancora molti passi da fare.

Per partecipare, ancora una volta, al cambiamento offrendo il suo contributo, ICIM GROUP con le società controllate e insieme ad Anima Confindustria ha iniziato da quest’anno una collaborazione con due importanti realtà della società civile:

l’Associazione D.i.Re. – Donne in Rete contro la violenza, riunisce 87 organizzazioni sul territorio nazionale che gestiscono Centri antiviolenza e Case rifugio, affiancando ogni anno oltre 20.000 donne in difficoltà. D.i.Re. promuove l’eliminazione della violenza contro le donne – violazione dei diritti umani e impedimento alla cittadinanza – attraverso attività di sensibilizzazione, formazione e comunicazione.

l’Associazione SOS Villaggi dei Bambini ITALIA, parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. Lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione e offre accoglienza di tipo familiare ai bambini privi di cure adeguate. SOS Villaggi dei Bambini ITALIA, porta avanti tra i tanti due importanti progetti:
-Case Mamme Bambino dove vengono accolte le mamme e i loro bambini vittime di abusi e violenze. In questi luoghi offrono protezione e accoglienza qualificata per rafforzare le competenze genitoriali e offrire un futuro migliore, privo di violenze ai bambini che hanno vissuto solo in questo tipo di contesto.
-Case Rifugio con indirizzo segreto dove vengono accolte donne e bambini vittime di abusi e violenza qualora per motivi di sicurezza sia necessario un luogo segreto.

La collaborazione con queste due organizzazioni vedrà il coinvolgimento di alcuni di noi tutte/tutti nel corso dell’anno 2024 affinché la contaminazione positiva di ognuno di noi ci aiuti a crescere e aiuti a crescere anche il nostro Paese.
Parità di genere per un mondo migliore!
#Pdr125

08 Marzo 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.