Skip to content

OMECO incorpora TIFQLab e presenta la nuova organizzazione con tre divisioni: Industrial, Construction e Lifetech

Importanti novità per OMECO, il Laboratorio di ICIM Group, che annuncia la riorganizzazione della propria struttura attraverso la fusione per incorporazione con TIFQLab (la consociata specializzata nel food e water contact) e la nascita di tre divisioni: OMECO Industrial, OMECO Construction e OMECO Lifetech.

La nuova struttura è stata pensata per rispondere in maniera puntuale a logiche tecniche e di mercato, ovvero garantire ai clienti un approccio tecnicamente competente e qualitativamente elevato, nel contesto delle peculiarità proprie di ogni settore merceologico.

Nel dettaglio:

OMECO Industrial riunisce le attività che hanno reso il laboratorio il punto di riferimento da oltre 50 anni di interi settori industriali: costruzioni meccaniche, oil&gas, nucleare, energia, aerospace, automotive. Si tratta di test meccanici e prove non distruttive per verifiche e valutazioni di materiali, prodotti e impianti, analisi chimiche e metallografiche, prove in condizioni ambientali estreme e in atmosfere corrosive. Controlli tradizionali a cui si affiancano tecnologie avanzate come tomografia industriale, phased array, digital RX.

OMECO Construction comprende tutte le attività quale laboratorio autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT) a effettuare prove sui materiali da costruzione (calcestruzzi, acciai, laterizi e leganti Idraulici). Si occupa inoltre di ispezioni e monitoraggi su strutture esistenti, diagnostica strutturale, prove di collaudo delle opere mediante personale tecnico certificato.

In OMECO Lifetech convergono, infine, tutte le attività di testing su dispositivi e materiali che possono influire sulla salute umana, dunque relative alle caratteristiche meccaniche, chimiche e biologiche di dispositivi medici, materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) e cosmetici o che trasportano o contengono acqua potabile.

La rivisitazione del logo OMECO accompagna il nuovo assetto organizzativo del laboratorio: la scelta di lettering più moderno ma in linea con il tradizionale color petrolio del brand storico; tre elementi aggiuntivi per caratterizzare le tre nuove divisioni (una ruota dentata, un caschetto da lavoro e una beuta); e una piccola lancetta per ricordare le classiche attività di misurazione e taratura.

La nuova organizzazione del Laboratorio risponde concretamente all’esigenza di razionalizzare l’approccio al mercato e, viceversa, di facilitare le imprese che in ICIM Group – grazie alla somma delle competenze delle società controllate ICIM SpA, ICIM Consulting e, appunto, OMECO – trovano soluzioni integrate per ogni esigenza di consulenza, formazione, certificazione e testing con riferimento a materiali, prodotti, impianti, processi, competenze, sistemi di gestione.

11 Marzo 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.