Nell’ambito dell’Accordi di Programma con Regione Lombardia e sistema camerale lombardo, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove il bando SI4.0 2023, finalizzato a sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie 4.0 da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
SOLIDS è alla sua prima organizzazione in Italia presso la Fiera di Parma dal 14 al 15 giugno. Fa parte del più potente network di fiere professionali per le tecnologie delle materie granulari, delle polveri e dei solidi sfusi, per cui a ragione si può considerare una delle principali fiere nel settore.
La tavola rotonda, prevista alle ore 14:00 – 15:30, sarà moderata da ICIM Consulting rappresentata da Ing. Fulvio Sassi.
La Camera di Commercio di Brescia ha emesso un bando a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio, operanti in tutti i settori economici, per l’erogazione di contributi diretti all’acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale (AGEF 2306).
È in programma per martedì 20 giugno 2023 a Roma - con possibilità di partecipazione da remoto via streaming - il convegno promosso da CONFORMA (Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura, di cui ICIM Group è socio) sul tema “La rendicontazione di sostenibilità accreditata. Opportunità e sfide per il Sistema Italia”, dedicato in particolare alla Direttiva Europea CSRD, Corporate Social Reporting Directive, che introduce per le imprese nuovi obblighi di rendicontazione e reporting di sostenibilità.
Si celebra il 9 giugno la Giornata Mondiale dell'Accreditamento, promossa da IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Coorporation) per valorizzare e diffondere la conoscenza delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte sotto accreditamento, promuovendo a livello globale il valore delle attività di valutazione della conformità.
Con più di un 1.300.000 certificati rilasciati nel mondo di cui oltre 9.600 in Italia, la certificazione PMP-Project Management Professional è tra le credenziali più diffuse per attestare le competenze professionali di un “responsabile di progetto”.
I requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità per l’attività professionale di Project Manager sono definiti dalla UNI 11648, la cui ultima revisione, emanata a fine 2022, ha introdotto alcuni nuovi parametri relativi all’acquisizione della certificazione.
L’Istituto Superiore di Sanità ha da poco pubblicato il Rapporto ISTISAN 23/4 - Progetto CAST (Contatto Alimentare Sicurezza e Tecnologia): si tratta dell’edizione 2023 delle Linee guida per l’applicazione del Regolamento (CE) 2023/2006 dedicato alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.
Confindustria Dispositivi Medici: anche ICIM Group tra i relatori del Regulatory Affairs Day 2023 in programma a Roma mercoledì 24 maggio. In collaborazione con Commissione europea, Ministero della Salute, Organismi notificati ed esperti del settore, si parlerà delle competenze necessarie per gestire al meglio la transizione ai Regolamenti europei sui dispositivi medici e diagnostica in vitro, al fine di orientare le aziende nel percorso di immissione dei dispositivi medici nel mercato in piena conformità.
Omeco aderisce al Network di Fornitori Accreditati CRIT e sarà presente al panel di confronto previsto all’interno del CRIT Networking Day 2023 dedicato alla Twin Transition organizzato presso Sacmi il prossimo 24 maggio.
Le imprese che dal 1° gennaio 2020 hanno sostenuto spese per iniziative e attività finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit, possono accedere ai contributi a fondo perduto della UE previsti nell’Avviso Pubblico disponibile sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
La revisione 2023 della UNI 11557 sulle competenze del serraturiere e del tecnico di casseforti introduce alcune novità:
1 - la figura professionale di Serraturiere Auto va ad affiancarsi ai tre profili di Serraturiere già esistenti (junior, senior e maestro);
2 - nuova denominazione per la figura professionale di tecnico casseforti domestiche è ora Tecnico di contenitori di sicurezza a uso domestico (mentre rimane invariato il profilo di Tecnico di casseforti professionali);
3 - percorsi formativi propedeutici alla certificazione più articolati in numero di ore e richiesta di un titolo di studio minimo.
Direttiva 2018/815/UE sui Rifiuti e obbligo della Notifica SCIP-Substances of Concern In Products. Mercoledì 24 maggio alle 10,30 a MECFOR (Fiere di Parma) un convegno promosso da Probest Service in collaborazione con ICIM Consulting e UCIMU-Sistemi per produrre, in cui saranno fornite le nozioni fondamentali della Notifica SCIP e delle procedure necessarie per una prima analisi e valutazione di prodotti complessi (come i macchinari e i loro componenti), anche al fine di evitare sanzioni.
Il Laboratorio OMECO Srl è tra i relatori del Convegno sui controlli non distruttivi delle funi metalliche, promosso da AIPnD il prossimo 4-5 maggio 2023. Una due giorni di confronto sulle tematiche (legislazione, innovazione tecnologica, metodologie di controllo, monitoraggio del sistema fune, ecc.) che coinvolge il mondo delle funi metalliche nei settori funiviario, sollevamento e ascensori.
ICIM Group è tra i relatori del webinar “Parità di genere e obblighi informativi: un delicato equilibrio tra obblighi e opportunità” promosso da AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani e dalla divisione lombarda di AIDP-Associazione Italiana per la Direzione del Personale per il 18 aprile alle 15. Sarà Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione e Sviluppo di ICIM Group, a presentare opportunità e vantaggi riservati alle imprese che scelgono di adottare la certificazione volontaria della parità di genere in azienda secondo la norma UNI Pdr125:2022.
ICIM SpA ha consegnato oggi a Cimberio SpA (azienda specializzata nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica) il certificato della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022, la norma pensata per accompagnare e incentivare le imprese nell’adottare politiche per l’inclusività, la valorizzazione delle diversità e per la riduzione del gap di genere, proprio come previsto dal quinto obiettivo dell’Agenda ONU 2030 e dalla Missione 5 del PNRR (inclusione e coesione).
ICIM Group è tra i partner del 75° anniversario di CONFAPI, la Confederazione Italiana Piccola Media Industria Privata. All’assemblea nazionale di Roma del 29 marzo, sarà a disposizione delle imprese con un desk informativo per diffondere la cultura della conformità normativa volta a migliorare la vita di tutti.
Attraverso una proposta integrata di consulenza, formazione, testing e certificazione, le società di ICIM Group accompagnano le imprese con soluzioni innovative e concrete per la sicurezza e la qualità di prodotti e processi, sistemi e impianti, contribuendo allo sviluppo di un business sostenibile e competitivo sui mercati globali.
Mercoledì 29 marzo 2023, ICIM Consulting interviene al meeting online dell’Associazione Europea dell’Industria EUROVENT (Association for Indoor Climate, Process Cooling, and Food Cold Chain technologies) sul tema della notifica SCIP (acronimo di Substances of Concern In articles as such or in complex objects-Products).
Nella Giornata Mondale dei Diritti del Consumatore, il TIC Council (associazione degli organismi di certificazione e laboratori accreditati) pubblica i risultati del suo ultimo studio sulla conformità dei prodotti che circolano in Europa: su 120 prodotti elettrici di uso quotidiano, ben 85 non rispettano gli standard di sicurezza previsti.
I 4.0 - Alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, la Federazione Nazionale del Commercialisti ha pubblicato un documento che fa chiarezza sui principali incentivi a supporto degli investimenti delle imprese, con un focus sulle possibilità di cumulare le agevolazioni previste dalla diverse misure in vigore (credito d’imposta per beni strumentali, la Nuova Sabatini, il tax credit per gli investimenti nel Mezzogiorno e nelle Zone Economiche Speciali (ZES), il bonus ricerca e sviluppo).
Entra in vigore il 23 marzo 2023 il DLgs n. 18 /2023 sull’ “Attuazione della Direttiva UE 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”. Recependo interamente il testo della Direttiva, il decreto stabilisce i requisiti minimi che le acque potabili devono rispettare e le attività di monitoraggio che devono essere effettuate dai gestori idropotabili, dalle autorità ambientali e sanitarie, stabilendo inoltre le sanzioni per il mancato rispetto dei parametri normativi.
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.