Skip to content

Regolamento Macchine: nuovi requisiti e impatti per i produttori. ICIM tra i relatori al workshop di Confindustria Emilia

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea lo scorso anno, entrerà in vigore a gennaio 2027 il nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230, creato al fine di governare le sfide poste dallo sviluppo tecnologico e per armonizzare i requisiti di sicurezza e tutela della salute per le macchine e i prodotti correlati in tutti gli Stati membri dell’Unione.
Rispetto all’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE che disciplina la sicurezza delle macchine industriali, il Regolamento introduce numerose novità, sia formali sia sostanziali, a cui i produttori di macchine destinate ai vari settori industriali dovranno attenersi per emettere correttamente le proprie dichiarazioni di conformità.

Un’occasione per conoscere e comprendere le nuove disposizioni dettate dal Regolamento Macchine, ma anche i rischi e le sfide generate dalla nuova normativa, è offerta da Confindustria Emilia ai propri associati con il workshop “Il nuovo Regolamento Macchine: nuovi requisiti e impatti per le aziende produttrici di macchinari” in programma a Modena (via Bellinzona 27/A) giovedì 11 aprile 2024 con inizio a 9,30.

Organizzato da AP Engineering in collaborazione con ICIM Group, Nier Ingegneria e Praxis Consulting, l’incontro prevede un articolato panel di relatori per analizzare i vari aspetti del Regolamento Macchine attraverso il prezioso contributo delle Autorità di Accreditamento (Accredia), degli Organismi di Certificazione e delle società di consulenza.

Ad illustrare nel dettaglio gli aspetti certificativi interviene Vincenzo Delacqua, Direttore Governance e Aggiornamento Normativo di ICIM Group nel suo speech dedicato a “La nuova classificazione delle macchine e le procedure di certificazione”.

02 Aprile 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.