UNI EN 14065 – Controllo della biocontaminazione
La norma UNI EN 14065 indica un sistema di gestione che sia in grado di offrire un livello di qualità microbiologica in base alla destinazione d’uso del tessile e si basa sulla valutazione del sistema di analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione (Risk Analysis and Biocontamination Control – RABC).
Il sistema RABC si applica ai tessili trattati nelle lavanderie industriali e utilizzati in settori specifici ed esclude gli aspetti relativi alla sicurezza del lavoratore e alla sterilità del prodotto finito.
Il sistema RABC riguarda l’intero processo, dalla raccolta degli articoli sporchi fino alla consegna dei prodotti pronti all’uso, prodotti che devono avere una qualità microbiologica garantita lungo tutto il processo fino alla consegna dei capi.
Per specifici ambiti pubblici e industriali come i settori ospedaliero, sanitario, alimentare, gastronomico, alberghiero, farmaceutico, l’attenzione alla qualità microbiologica dei prodotti è importante e funzionale perché elemento distintivo della qualità del servizio offerto al cliente.
Certificazione sistema RABC
La certificazione consente di fornire elementi oggettivi sul sistema di controllo della biocontaminazione, di rappresentare un elemento di distinzione rispetto alla concorrenza, di partecipare agli appalti pubblici con credenziali più significative.
Dal 30 giugno 2016 è disponibile la norma UNI EN 14065 che aggiorna e attualizza i requisiti applicativi del Sistema di Gestione previsti dall’edizione 2004 della norma stessa.
Come già per l’edizione precedente della norma, anche con questa nuova revisione l’approccio continua ad essere coerente con la ISO 9001 in quanto vengono stabiliti requisiti specifici affini.
Le organizzazioni già in possesso della certificazione ISO 9001 possono richiedere visite integrate tra i due schemi certificativi ottenendo sinergie sia tecniche si economiche.
ACCREDIA non prevede uno specifico schema di accreditamento per la norma UNI EN 14065, ma la certificazione viene rilasciata da Organismi che devono dimostrare esperienza nel settore.
ICIM, leader nel settore delle lavanderie, ha maturato significative esperienze in aziende di dimensioni diverse avvalendosi di valutatori di alto profilo professionale ed esperti in controlli biologici.
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!