DNSH – Do Not Significant Harm
Il Do Not Significanft Harm (DNSH) è un principio e un criterio di valutazione delle attività economiche. Introdotto per la prima volta con il Regolamento UE 852/2020, il DNSH stabilisce i vincoli e gli elementi di controllo di una proposta progettuale ai fini dell’ammissibilità della proposta stessa ai finanziamenti previsti e disposti con il dispositivo di ripresa e resilienza europeo (Reg. UE 241/2021), e quindi ai fondi dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza (PNRR).
Il meccanismo dei PNRR per la concessione dei finanziamenti stabilisce infatti che le proposte progettuali finanziabili devono soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”. Ovvero, ai fini del rispetto del principio DNSH è necessario dimostrare che i progetti presentati nell’ambito PNRR sono realizzati senza arrecare un danno significativo ai sei obiettivi ambientali definiti a livello comunitario, o piuttosto forniscono un contributo positivo al loro raggiungimento. Per ogni singola misura e linea di investimento PNRR sono dunque state predisposte delle schede tecniche che riassumono i criteri generali di ammissibilità progettuale che devono essere presi in considerazione in fase di predisposizione della domanda di accesso al finanziamento (ex ante) e durante la realizzazione e lo sviluppo progettuale (ex post).
ICIM SpA, forte della sua esperienza e delle competenze sviluppate in qualità di organismo di certificazione, offre alle aziende un servizio a supporto delle competenze tecniche necessarie alla valutazione degli elementi di controllo e alla redazione della documentazione richiesta in autodichiarazione dai gestore dei finanziamenti. Tra le attività offerte:
- Analisi tecnica degli investimenti effettuati/previsti;
- Verifica delle condizioni per l’applicazione del principio DNSH, con riferimento alle attività economiche così come indicate dalla Guida Operativa per il rispetto del Principio DNSH in allegato alla Circolare MEF n. 33 del 13 ottobre 2022;
- Supporto nella definizione della checklist necessaria alla definizione del perimetro di applicazione dei requisiti DNSH;
- Supporto alla raccolta della documentazione richiesta in qualità di elemento di controllo;
- Analisi, valutazione e redazione di opportuna reportistica per attestazione di conformità.
Potrebbe
interessarti anche...
Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125
IL SEGRETO
È NELLA FORMAZIONE
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!