EMAS
La Registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), in conformità al Regolamento CE n. 1221/2009 e alle sue successive modifiche ed integrazioni (Regolamento (UE) 2017/1505 e Regolamento (UE) 2018/2026) apportate per allinearne i contenuti alla ISO 14001, è strumento volontario, riconosciuto a livello europeo, indirizzato a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che intendono dimostrare che le problematiche ambientali collegate alle attività sono conformi alle prescrizioni cogenti e sono monitorate con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, prevenire l’inquinamento, perseguire il miglioramento continuo delle performance ambientali.
Perché la registrazione EMAS
La Registrazione EMAS valorizza l’attenzione che l’organizzazione ha in campo ambientale con strumenti concreti e documentati di impegno che danno origine a comunicazioni oggettive, trasparenti e verificabili, da tenere costantemente aggiornate.
La documentazione oggettiva è prodotta a seguito dell’intervento di valutazione di Parte Terza con verificatore ambientale accreditato mentre il processo di registrazione si attiva con l’invio al Comitato Ecolabel-EcoAudit, da parte dell’organizzazione, della Dichiarazione Ambientale convalidata dal verificatore. L’esito positivo di tale processo permetterà al Comitato Ecolabel-EcoAudit di registrare l’Organizzazione in apposito Registro Europeo.
La Registrazione, che è rilasciata per singoli siti, incrementa la garanzia di una gestione ambientale perfettamente integrata nella strategia e nei valori dell’organizzazione e permette di conseguire maggiori vantaggi di competitività , garantendo una immagine aziendale sia a livello locale che nazionale e internazionale.
ICIM è verificatore ambientale accreditato da ACCREDIA in grado di condurre valutazioni per attestare la rispondenza del Sistema di Gestione e convalidare la Dichiarazione Ambientale delle Organizzazioni richiedenti, ai sensi del Regolamento CE n. 1221/2009 (EMAS) e s.m.i., schema peraltro perfettamente integrabile con la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001, che ne è parte integrante e con altri Sistemi di Gestione aziendale.
Potrebbe
interessarti anche...
End of Waste – Decreto ministeriale 188 del 2020
ISO 14064-1 e 14064-2
ISO 14067
ISO 20121 – Sostenibilità degli eventi
Strategie per la sostenibilitÃ
ISO 9001 – QualitÃ
ISO 45001 – Sicurezza e Salute sul Lavoro
ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle Informazioni
ISO 37001 – Anticorruzione
ISO 50001 – Energia
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!