Skip to content

Direttive e regolamenti tecnici di prodotto

Direttive e regolamenti di prodotto: che cosa sono

La libera circolazione delle merci in Europa è garantita attraverso l’eliminazione dei dazi doganali e delle restrizioni quantitative, e dal divieto di adottare misure di effetto equivalente. I principi del riconoscimento reciproco, l’eliminazione delle barriere fisiche e tecniche e la promozione della standardizzazione sono ulteriori elementi introdotti per giungere alla creazione di un mercato comune europeo e consentire alle imprese dell’UE di diventare più competitive, oltre che per proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori e dell’ambiente.

La sicurezza generale dei prodotti immessi sul mercato è garantita, quindi, dalla normativa comunitaria che tutela in maniera elevata e uniforme la salute e la sicurezza dei consumatori.

Gli strumenti adottati sono: i Regolamenti, le Direttive, le Decisioni, le Raccomandazioni ed i Pareri. Alcuni possono essere direttamente efficaci (Regolamenti), altri devono essere recepiti dai singoli Stati membri (Direttive); possono, inoltre, avere carattere cogente o carattere volontario (o di indirizzo).

Le responsabilità del costruttore

Chi immette un prodotto sul mercato ha la facoltà di dimostrare che esso sia conforme ai requisiti essenziali sanciti da direttive e regolamenti, oppure, dimostrare tramite documentazione tecnica che questi requisiti vengano rispettati, dovendo far riferimento a specifiche norme tecniche armonizzate. Il costruttore ha, quindi, la responsabilità di stabilire quali siano le direttive e i regolamenti applicabili al prodotto e scegliere la procedura per dimostrare tale conformità.

Gli adempimenti riguardano le fasi di concezione, realizzazione del prodotto e il successivo controllo della produzione, nonché la commercializzazione e le indicazioni per l’installazione e la corretta manutenzione; in alcuni casi si richiede di adottare un sistema di gestione della qualità, mentre in altri è anche richiesto l’intervento di un Organismo Notificato. Al completamento della procedura il costruttore deve redigere la dichiarazione di conformità e apporre la marcatura CE sul prodotto.

 

Come ottenere la dichiarazione di conformità di prodotto

ICIM Consulting garantisce assistenza specialistica sulle tematiche della compliance tecnica e legislativa, con particolare riferimento a direttive e regolamenti tecnici di prodotto, normative ambientali ed energetiche, sicurezza dei prodotti in generale.

In particolare, possiamo operare sulle seguenti tematiche, accompagnando le aziende nella corretta predisposizione dei fascicoli tecnici, nella predisposizione dell’analisi dei rischi, nella gestione e controllo dei processi:

  • Direttiva Macchine;
  • Direttiva PED;
  • Direttiva ATEX;
  • Regolamento REACH;
  • Regolamento RoHS;
  • Notifica SCIP;
  • Direttiva quadro sui rifiuti e Dichiarazione Ambientale sugli imballaggi ed i rifiuti di imballaggio (UE);
  • Dichiarazioni in ambito RAEE e AEE;
  • Direttiva Seveso.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

ICIM Consulting offre soluzioni e supporto tecnico alle imprese che intendono accrescere il proprio valore imprenditoriale e differenziarsi sui mercati di riferimento per conquistare posizioni competitive di successo.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!