
DURATA
4h
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per il costo riferirsi al sito Anima (https://www.anima.it/formazione/elenco).
Ai clienti ICIM verranno applicate le stesse condizioni economiche riservate agli Associati ANIMA
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il corso si terrà in modalità On Line. Per collegarsi è necessario un Dispositivo Elettronico ed una connessione ad Internet.
ABSTRACT
Il settore della costruzione delle macchine è regolamentato, a livello di Unione Europea, dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE che fornisce i requisiti essenziali di sicurezza e salute per la progettazione e costruzione delle macchine.
Per le organizzazioni che realizzano prodotti soggetti alla Direttiva Macchine è importante approfondire gli elementi necessari per una buona conoscenza dell’ambito applicativo della Direttiva, del contenuto e delle modalità di applicazione della stessa.
OBIETTIVI
Il corso consente di acquisire gli elementi di base per una corretta interpretazione della Direttiva, e conseguentemente una corretta applicazione alle varie realtà che si possono presentare sia a livello tecnico che a livello commerciale.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili tecnici di progettazione e progettisti.
- Responsabili vendite macchine, in particolare responsabili vendite di macchine progettate e costruite su indicazione del cliente finale.
CONTENUTI
- Direttive europee e recepimento nelle legislazioni nazionali
- Direttive di prodotto e direttive sociali: differenze
- Direttiva macchine 2006/42/CE:
* Campo di applicazione e definizioni.
* Macchine e “quasi macchine”.
* Presunzione di conformità e norme armonizzate tipo A, B, C.
* Macchine rientranti in Allegato IV.
* Immissione sul mercato e messa in servizio.
* Marcatura CE.
* Dichiarazione CE di conformità, secondo l’Allegato IIA.
* Dichiarazione di incorporazione di quasi macchine, secondo l’Allegato IIB.
BUSINESS CASE
Durante il corso saranno continuamente effettuati esempi pratici di applicazione della Direttiva Macchine, e saranno esaminati argomenti proposti dai partecipanti al corso.
DOCENTI
Il corso viene erogato da docente qualificato da ICIM.
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il corso consente di acquisire gli elementi di base per una corretta interpretazione della Direttiva, e conseguentemente una corretta applicazione alle varie realtà che si possono presentare sia a livello tecnico che a livello commerciale.
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato da ICIM SpA. Per i dettagli riferirsi al sito Anima (https://www.anima.it/formazione/elenco)
Entro 3 giorni prima della data in calendario, Anima si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!