L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese è la prima azienda sanitaria in Toscana e la seconda in Italia a ricevere questo importante riconoscimento di sostenibilità, rilasciato da ICIM SpA
RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
ICIM Group è entrato in GRI Community, il nerwork mondiale che affilia oltre 500 organizzazioni in più di 70 paesi impegnate nella trasparenza aziendale e nei Report di sostenibilità secondo i #GRIStandards (Global Reporting Initiative).
Prodotto da ICIM Consulting - società di consulenza di ICIM Group - e ARIA Srl - società di servizi per Analisi dei Rischi Industriali e Ambientali - è on line da oggi all’indirizzo https://www.environmentallabellingpackaging.com/ il VADEMECUM IMBALLAGGI, uno strumento pensato per aiutare le imprese che, per la corretta gestione del rifiuto da imballaggio, devono seguire adempimenti diversi stabiliti dalle leggi nazionali nei singoli mercati di commercializzazione.
L’Associazione Industriali Cremona da stipulato una convenzione con ICIM Consulting, la società di consulenza di ICIM Group, finalizzata a garantire un’adeguata assistenza alle aziende del territorio che si trovano nella necessità di conformarsi agli obblighi introdotti dal nuovo meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere previsto dal Regolamento UE 2023/956 Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), che si applica inizialmente alle importazioni di cemento, ferro, acciaio, alluminio, fertilizzanti, elettricità e idrogeno.
È rivolto a tutte le aziende importatrici di beni da settori produttivi ad alta intensità di carbonio - ferro, acciaio, cemento, fertilizzanti, alluminio, elettricità e produzione di idrogeno - il webinar sul Regolamento UE 2023/956 CBAM - Carbon Border Adjustment Mechanism (Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere) promosso da Uniomeccanica, ICIM Group ed Easyfrontier per venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 15.
ICIM SpA ha aderito al gruppo di lavoro promosso dagli Organismi Notificati europei in materia di acqua potabile. Si tratta di una realtà indipendente sotto l'egida dell' EU Drinking Water Initiative e rappresenta un primo passo verso la costituzione di un gruppo istituzionale di Organismi Notificati.
I datori di lavoro privati che hanno ottenuto entro il 31 dicembre 2023 la certificazione della parità di genere in azienda secondo la PdR 125:2022 hanno tempo fino al 30 aprile 2024 per inoltrare la domanda di accesso all’esonero contributivo come previsto dall’art. 5 della legge n. 162/2021. Le richieste di autorizzazione al beneficio possono essere presentate direttamente sul sito INPS attraverso il modulo di istanza on line “sgravio par_gen_2023” disponibile nella sezione Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo).
La scelta solidale di ICIM Group per il Natale 2023 è in piena coerenza con il percorso volto a creare, all’interno di tutte le società del gruppo, un ambiente di lavoro diversificato, inclusivo ed equo, dove le persone sono sempre al centro di ogni processo e progetto. Sono i medesimi principi abbracciati dalle associazioni SOS Villaggi dei Bambini e D.i.Re.-Donne in Rete contro la violenza, a cui ICIM Group destina due donazioni a favore di progetti per il sostegno e l’accompagnamento di donne e/o madri con figli che, in contesti diversi, hanno subito violenza.
Lo scorso 30 novembre è stata pubblicata la nuova ISO 14068-1:2023 “Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate - Carbon Neutrality", che si pone come nuovo e valido strumento in grado di aiutare le organizzazioni di ogni settore e dimensione a raggiungere e dichiarare la neutralità carbonica in modo più efficiente ed efficace, attraverso la quantificazione, la riduzione e la compensazione dell’impronta carbonica.
Il 30 novembre 2023, è stata pubblicata la revisione della norma UNI CEI 11339:2023 "Attività professionali non regolamentate - Esperto in gestione dell'energia - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità". La norma sostituisce la prima revisione emessa nel 2009.
Offrirà ampio spazio alle domande dei partecipanti il webinar gratuito «CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE (Pdr 125/2022): benefici e opportunità per le imprese» di mercoledì 29 novembre 2023, dalle 14:30 alle 16, promosso da L’Industria Meccanica, La Risorsa Umana (società di servizi di consulenza aziendale nell’ambito delle Risorse Umane), ANIMA Confindustria e ICIM Group.
È stato pubblicato da Confindustria, a novembre 2023, un utile documento FAQ per rispondere a tutti i dubbi in merito alle novità sul Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere, introdotte dal Regolamento UE 2023/956 CBAM-Carbon Border Adjustment Mechanism.
Artsana ha concluso l’iter per la certificazione ISCC PLUS* (International Sustainability & Carbon Certification) rilasciata da ICIM SpA, ente riconosciuto da ISCC System GmbH proprietaria dello schema. Per Artsana - proprietaria di brand di riferimento nel settore dell’infanzia - supportare le famiglie di oggi per vuol dire anche pensare al mondo in cui cresceranno, al loro futuro attraverso un impegno attivo per un approccio sempre più sostenibile
È possibile stabilire la sustainability footprint per una filiera complessa che comprende macchine utensili, macchine automatiche, macchine per il packaging, nonché i relativi impianti di produzione?
È questa la domanda su cui si sviluppa l’evento online UNA ECOLABEL PER I BENI STRUMENTALI, promosso da Cluster Fabbrica Intelligente e Siemens Industrial Sorfware per giovedì 30 novembre alle ore 11.
Ė stato pubblicato lo scorso 6 novembre 2023 sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità l’avviso pubblico che definisce criteri e modalità per l’erogazione alle micro, piccole e medie imprese di contributi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere secondo la UNI PdR 125:2022 e per i costi di certificazione.
“Riparazioni tramite saldatura” è il titolo della Giornata di Studio promossa da AIM-Associazione Italiana di Metallurgia per mercoledì 22 novembre presso il Centro Congressi FAST di Milano.
È in programma per giovedì 16 novembre 2023 alle 15 il webinar illustrativo sulla UNI PRD 151:2023, le nuova norma che definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità della figura professionale dello Specialista in Sicurezza delle Macchine.
Tra domanda in frenata, caro-energia e volatilità delle materie prime, il 2022 è stato un anno complicato per l’industria manifatturiera italiana, specialmente per le aziende - attive nella meccanica, nei macchinari, nelle costruzioni, nell’automotive e altri mezzi di trasporto e nell’oil&gas - che acquistano, trasformano e utilizzano acciaio per realizzare prodotti finiti.
Per riflettere sulle reazioni e sulle conseguenze che questa congiuntura ha creato nelle imprese del nostro Paese, Siderweb organizza per mercoledì 22 novembre 2023 alle 14.30 (presso la Sala convegni ANIMA Confindustria a Milano in via A. Scarsellini, 11) un convegno dal titolo «Caro-acciaio: l’impatto sui bilanci dell’industria», sponsorizzato da ICIM Group.
Si svolge al Magna Pars di Milano dal 14 al 16 novembre 2023 la quindicesima edizione del Forum Risorse Umane, il principale appuntamento italiano dedicato ai temi del Lavoro e del People Management che con tre dense giornate di talk show, tavoli tematici e presentazioni intende dare nuove risposte ai tanti quesiti del mondo HR sulla riorganizzazione delle modalità di lavoro, le tendenze del recruiting, la formazione, il welfare, le strategie di talent attraction e retention, ecc.
L’attenzione alla sostenibilità è oggi elemento imprescindibile per le imprese di ogni settore merceologico: in particolare, gli “eventi sostenibili” sono quelli che vengono pensati, pianificati e gestiti per avere un ridotto impatto sull’ambiente, sulle persone e sulle comunità.
È in quest’ambito che prende il via la partnership dedicata al mondo degli eventi siglata tra ICIM SpA, ente accreditato per il rilascio della certificazione di “evento sostenibile” secondo la norma ISO 20121 (Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi), e ISFCERT, Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici e primo organismo accreditato per la certificazione dei dati fieristici in conformità alle norme nazionali e internazionali ISO 25639:2008 e ISO/IEC 17065:2012.
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.