Ė organizzato dal Centro di Studio Controllo e Caratterizzazione dei Prodotti di AIM, Associazione Italiana di Metallurgia, l’Xray Day di giovedì 28 novembre 2024 a Milano presso il Centro Congressi FAST: un’intera giornata di studio sulle Tecniche analitiche derivate dei raggi X.
Obiettivo dell’evento è offrire una panoramica su molte delle tecniche che coinvolgono l’uso dei raggi X nei laboratori (EDX, WDX, WDXRF, XRF, XRD) sia spiegando i principi di base delle tecniche stesse, che esponendo casi pratici di applicazione al settore metallurgico.
Le rivoluzionarie scoperte della fisica del ‘900 hanno permesso di sviluppare nuove tecniche di indagine dei materiali che, abbracciando l’inarrestabile progresso tecnologico degli ultimi anni, offrono nuovi strumenti, sempre più raffinati, per la caratterizzazione dei materiali.
Durante l’incontro, infatti, sarà posto anche l’accento su come tecniche consolidate, ma ancora poco utilizzate, siano ormai accessibili e siano veramente utili per risolvere questioni anche complesse, dove le tecniche tradizionali non arrivano.
Ė in quest’ottica che si inserisce l’intervento di OMECO dedicato ai “Casi pratici di tomografia a raggi X”. Igor Giroletti, NDT & Metallurgical Analysis Department Manager di OMECO, insieme a Benedetta Oneda ,Technician – Metallurgical Analysis Department di Omeco, illustreranno il tomografo e la sua applicazione, presentando tanti casi pratici dove la tomografia a raggi X ha contribuito in maniera determinante.
Maggiori informazioni su sito AIM
25 novembre 2024