SA 8000 – Responsabilità Sociale d’Impresa
La norma SA 8000 (Social Accountability 8000) è uno standard internazionale, volontario, pubblicata da SAI Social Accountability International, organizzazione non governativa e che si basa sulle Convenzioni della International Labor Organization (ILO), sulla Dichiarazione dei Diritti Umani e la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del bambino.
La SA8000 definisce i requisiti di responsabilità sociale che, non solo l’organizzazione interessata ma l’intera filiera di fornitura, dovrebbe ottemperare in riferimento ai requisiti di carattere etico, giuridici e legali, orientati all’incremento della trasparenza e delle capacità competitive delle organizzazioni.
Le organizzazioni che adottano la SA 8000 rendono trasparente il proprio comportamento etico nei confronti dei diritti umani e dei lavoratori, garantendo la sicurezza e salubrità sul posto di lavoro, la tutela dei diritti dei lavoratori, la tutela dei diritti umani, la lotta allo sfruttamento dei minori ed impegnandosi a diffondere la cosiddetta “responsabilità sociale” ai fornitori e ai clienti.
La SA8000 richiede l’implementazione di un Sistema di Gestione che è compatibile, e integrabile, con quelli previsti da altre norme per l’applicazione dei Sistemi di Gestione come ad esempio la ISO 9001 per la gestione della Qualità, la ISO 14001 per l’Ambiente, la OHSAS18001 per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per il rilascio delle certificazioni di conformità alla norma SA 8000, ICIM opera all’interno del Network Lavoro Etico (www.lavoroetico.org) grazie alla convenzione con il Centro per l’innovazione e lo Sviluppo Economico (CISE) (accreditato SAAS).
Potrebbe
interessarti anche...
Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125
ISO 37001 – Anticorruzione
Strategie per la sostenibilità
Risk Management
ISO 9001 – Qualità
ISO 14001 – Ambiente
ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle Informazioni
GDPR – Reg. EU per la protezione dei dati personali
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!