Gli uffici di ICIM Group, ICIM SpA e ICIM Consulting resteranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 01 gennaio 2025. I laboratori OMECO resteranno chiusi nei giorni 24, 27 e 31 dicembre 2025. Nel periodo di chiusura le attività pianificate seguiranno il normale svolgimento.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
OMECO ha ottenuto un’importante estensione delle proprie prove accreditate per il testing RoHS, consolidando ulteriormente la propria posizione come punto di riferimento nell’analisi e conformità dei materiali elettrici ed elettronici.
Attraverso il bando “Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi”, la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi eroga contributi a fondo perduto alle organizzazioni che attestano il loro impegno in termini di sostenibilità attraverso l’adozione di certificazioni rilasciate da terze parti e riconosciute a livello internazionale (tra cui ISO 14001, ISO 20120, certificazioni EMAS, ecc.)
Ė organizzato dal Centro di Studio Controllo e Caratterizzazione dei Prodotti di AIM, Associazione Italiana di Metallurgia, l’Xray Day di giovedì 28 novembre 2024 a Milano presso il Centro Congressi FAST: un’intera giornata di studio sulle Tecniche analitiche derivate dei raggi X.
“Certificazione e normazione nell’Additive Manufacturing” è il tema del webinar di AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive in programma venerdì 29 novembre 2024 alle 14:30, in cui si farà il punto sullo stato dell’arte normativo e certificativo del settore additivo, indentificando eventuali lacune su cui operare in maniera proattiva.
Giunto alla sedicesima edizione torna dal 19 al 21 novembre al Magna Pars Event Space di Milano il Forum delle Risorse Umane, l’annuale appuntamento riservato ai professionisti del People Management, decision maker e innovatori del settore HR che, per l’edizione 2024 svilupperà il tema centrale dell’ “Integrability”, una fusione tra “integration” e “ability”.
Si celebra come ogni anno l’11 novembre l’IQNET Day, una giornata promossa dal più grande network di organismi di certificazione al mondo (IQNET Association-The International Certification Network), per sottolineare l’importanza dei servizi di valutazione e conformità portati avanti da oltre trent’anni grazie all’attività dei 39 enti di certificazione partner e a un team complessivo di oltre 55.000 professionisti
Il 13 dicembre 2024 entra in vigore il nuovo Regolamento UE 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti nell’Unione Europea (GPSR – General Product Safety Regulation). Questa normativa - che va a sostituire la Direttiva 2001/95/CE - introduce una serie di requisiti aggiuntivi per garantire la sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari.
Le micro, piccole e medie imprese lombarde hanno tempo fino al 13 dicembre 2024 per aderire al Bando di Regione Lombardia pensato per sostenere le aziende nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere secondo la UNI/PdR 123/2022.
È dedicato all’art. 22 del Regolamento MDR 2017/745 - sistemi e kit procedurali - il webinar gratuito promosso da EUMED per lunedì 4 novembre 2024 alle 15.30, a cui interverrà anche Edoardo Dossena, Sales Responsible Manager di ICIM SpA, organismo accreditato per la certificazione dei dispositivi medici secondo il Regolamento 745.
L’applicazione del nuovo Regolamento UE 2023/988 sulla sicurezza dei prodotti, noto anche come Regolamento GPSR-General Product Safety Regulation, sarà obbligatoria dal 13 dicembre 2024 per i prodotti di consumo immessi o messi a disposizione sul mercato europeo. Per accompagnare le aziende nella corretta interpretazione e applicazione della normativa e delle novità che introduce, la Confindustria Novara Vercelli Valsesia promuove un webinar per martedì 5 novembre alle ore 14
L’obbligo di rendicontazione della propria sostenibilità secondo la CSRD-Corporate Sustainability Reporting Directive interesserà, già dal prossimo gennaio, una più ampia platea di imprese, chiamate ad affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla conformità normativa in continua evoluzione.
A loro è rivolto l’evento promosso da ALTEA Federation, in collaborazione con ICIM Group, il prossimo 5 novembre a Milano (ore 16:30) in cui si potrà scoprire come strategie aziendali, processi interni e sistemi di gestione possano lavorare sinergicamente per sostenere la sostenibilità (e la sua rendicontazione) e la crescita a lungo termine delle organizzazioni.
Dal 1° ottobre 2024 è entrata in vigore la patente a crediti, strumento introdotto per migliorare la sicurezza nei cantieri edili in Italia e obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori. Attraverso le competenze delle sua società, ICIM Group affianca aziende e lavoratori autonomi dell’adeguarsi alle nuove disposizioni, a cominciare dai servizi di gap analisys e certificazione.
“LCA-Life Cycle Assessment: misurare per migliorare, dal prodotto ai processi e oltre…” è il titolo del webinar organizzato da ANIMA e ICIM Group per venerdì 8 novembre 2024 con inizio alle ore 11.00.
OMECO sponsorizza il convegno della Sezione Componentistica d’Impianto ANIMP. A Milano il 22 ottobre
Da sempre attivo nel settore dell’impiantistica con servizi e soluzioni specifici (testing, ispezioni, certificazioni) per rispondere alle principali richieste di conformità, ICIM Group è sponsor del Convegno Annuale di ANIMP-Associazione Nazionale Impiantistica Industriale in programma martedì 22 ottobre alla Fondazione Cariplo di Milano.
I principali attori del mondo dei dispositivi medici e della diagnostica in vitro si danno appuntamento mercoledì 16 ottobre a Roma per #RADAY2024, la quinta edizione del Regulatory Affairs Day organizzata da Confindustria Dispositivi Medici in collaborazione della Commissione EU, Ministero della Salute, Organismi notificati ed esperti del settore.
I temi della valutazione di conformità dei dispositivi medici realizzati con tecnologie additive saranno oggetto del convegno “Le sfide all’integrazione delle tecnologie additive nel mondo medicale”, organizzato dal Gruppo di Lavoro Biomedicale di AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive per venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 10 a 34.BI-MU (Fieramilano Rho, stand AITA, pad. 15, F 40).
OMECO, laboratorio di ICIM Group, ha ottenuto l’accreditamento per garantire alle aziende analisi e prove di conformità dei componenti elettrici ed elettronici secondo l’ultima versione della direttiva RoHS. Un servizio che, grazie all’impiego di tecnologie avanzate - come la spettroscopia a raggi X e altre metodologie di testing (ICP - GCMS - Cromatrografia) - garantisce un'analisi rapida, precisa e affidabile in merito alla presenza nei materiali di sostanze soggette a restrizioni.
“Industria e oltre: robotica, IA e Transizione 5.0”: ne parla Paolo Gianoglio, direttore innovazione, sviluppo e relazioni associative di ICIM Group, giovedì 3 ottobre al 68° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia, che per tre giorni raduna a Siena oltre mille delegati.
La versione aggiornata della Guida del Comitato Europeo per i materiali a contatto con gli alimenti (pubblicata ad agosto 2024 dall’EDQM-European Directorate for the Quality of Medicines & HealthCare), introduce alcune novità e aggiorna i limiti di rilascio per gli elementi costituenti metalli e leghe.
OMECO, laboratorio di ICIM Group e membro della community per l’idrogeno H2ERE, partecipa nel pomeriggio di venerdì 20 settembre 2024 presso Assolombarda (via Chiaravalle, 8 - Milano) all’evento “Business to Research - Conosci i centri di ricerca e lavoratori lombardi per lo sviluppo e l’innovazione!”
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.