Skip to content

«Materiali a contatto con l’acqua potabile: sei davvero pronto?» L’8/10 ICIM all’evento Confindustria Brescia sulla DWD

Non è un gioco di parole, ma la data del 31 dicembre 2026 rappresenta un vero e proprio ‘spartiacque’ per le aziende che producono rubinetteria, tubazioni, raccordi, valvole e, più in generale, prodotti, componenti e materiali destinati a entrare in contatto con l’acqua potabile.

Il 1° gennaio 2027, infatti, entra in vigore la Drinking Water Directive, la nuova direttiva europea sulla qualità dell’acqua potabile UE 2020/2184 DWD (recepita in Italia con il D.Lgs. 18/2023) che introduce nuovi requisiti armonizzati di conformità – liste positive, metodi di prova, procedure – e una certificazione obbligatoria per tutti i prodotti water contact senza eccezioni, che garantisce la libera circolazione e utilizzo degli stessi nelle reti idropotabili degli stati membri.

Per aiutare le aziende coinvolte a comprendere le novità della DWD – tra scadenze, azioni immediate e adempimenti da perseguire – Confindustria Brescia, insieme ad ASSOMET, ANIMA e AVR, promuove per giovedì 8 ottobre 2026 alle 17.00 un incontro di approfondimento dal titolo “Materiali a contatto con l’acqua potabile: sei davvero pronto?”
L’appuntamento è presso la sede dell’associazione in via Cefalonia 62 a Brescia.

 Al tavolo dei relatori anche Vanda Spina, Food & Water Contact Technical Manager di ICIM, primo organismo in Italia accreditato per certificare i prodotti a contatto con l’acqua potabile in conformità alla Drinking Water Directive, che fornirà indicazioni precise e aggiornate sul nuovo quadro normativo e sulle implicazioni per le imprese della filiera water contact.

Sul sito ICIM, inoltre, è a disposizione una sezione dedicata alla DWD con tutte le risposte per “mettersi in regola” con la nuova normativa: https://icimgroup.com/landing/

Maggiori dettagli sull’incontro a Brescia dell’8 ottobre direttamente sul sito Confindustria Brescia
Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito FORM

06 ottobre 2026

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.