Certificazione ICIM SOTTOPRODOTTI
Tutte le attività produttive e commerciali possono generare scarti, sfridi di materiali, residui di lavorazione destinati ad entrare nel circuito dei rifiuti, che generano oneri amministrativi e responsabilità legali per le aziende.
Esiste tuttavia la possibilità di sottrarre dalla classificazione di “rifiuto” ogni residuo di produzione che sia rigorosamente conforme a quanto previsto dal Codice Ambientale (art. 148bis del Dlgs 152/06), dal DM 264/16 e dalla norma UNI 10667-1 (quest’ultima, per le sole materie plastiche).
La nuova certificazione secondo lo schema ICIM SOTTOPRODOTTI risponde in maniera semplice ed efficace all’esigenza di produttori e imprese di poter classificare correttamente come “sottoprodotti” i residui di lavorazione che rispondono ai requisiti di legge. Questo permette di avere una gestione meno onerosa sia dal punto economico che di responsabilità.
Applicabile a tutte le filiere produttive, la certificazione ICIM SOTTOPRODOTTI definisce la piena conformità del residuo, del ciclo di lavorazione che lo ha generato e del successivo processo di valorizzazione, all’impianto normativo di riferimento.
L’azienda che valorizza i propri residui come sottoprodotti ne ricava anche un positivo ritorno d’immagine. La capacità di ottimizzare la gestione di tutti i propri processi in un’ottica di tutela dell’ambiente le sarà riconosciuta in una sempre più coerente Responsabilità Sociale d’Impresa.
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!