Certificazione RE-NEW PLAST per la plastica riciclata
ICIM SpA è il partner più qualificato per le aziende che utilizzano plastica riciclata.
Ha infatti messo a punto il nuovo schema certificativo RE-NEW PLAST, che consente alle aziende che producono, trasformano e riciclano manufatti in polimeri di rendicontare e certificare la quantità di plastica riciclata presente nei propri materiali e manufatti monouso e, di conseguenza, essere già in regola con la Plastic Tax, lì dove vigente, e con riferimento agli articoli monouso.
Già in vigore in alcuni paesi europei, e nel 2026 anche in Italia, l’imposta creata per disincentivare l’utilizzo – e dunque la produzione – di imballaggi e prodotti usa e getta non biodegradabili, non viene infatti applicata per quota parte sulla percentuale di plastica riciclata presente all’interno dei prodotti stessi.
RE-NEW PLAST è il primo schema certificativo elaborato da un organismo italiano basato sulla norma europea UNI EN 15343: uno strumento decisamente importante per il nostro paese che è leader in Europa nell’utilizzo della plastica riciclata, con un impiego stimato al 20% circa rispetto al livello globale di riciclo che si attesta intorno al 9% (fonte: Global Plastic Outlook dell’OCSE).
Facendo perno su uno standard europeo, il marchio Re-New Plast consente alle aziende di esportare serenamente al di fuori dell’Italia i propri prodotti, senza incappare nei vincoli alla libera circolazione delle merci dovuti ai richiami a norme nazionali.
Attraverso la certificazione RE-NEW PLAST di ICIM SpA le aziende possono dimostrare l’impiego virtuoso di plastica da fonti rinnovabili (i rifiuti, appunto) nei propri materiali, prodotti o imballaggi e attestare la propria sostenibilità e il contributo allo sviluppo della green economy.
Il riciclo della plastica si configura come uno dei tasselli decisivi per sostanziare l’economia circolare, che punta a trasformare le modalità in cui i prodotti in plastica vengono progettati, prodotti, impiegati e riciclati nell’Unione Europea e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e della dipendenza dall’import di combustibili fossili.
In questo scenario ICIM Spa è pronta a fornire il proprio contributo, e Re-New Plast è lo strumento giusto per sostenere i processi di riciclo e per riconoscerne i chiari benefici ambientali intrinseci.
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!