Skip to content

Verifiche funzionali

Prodotti e impianti devono garantire specifiche funzionali che possono derivare dal particolare utilizzo cui sono destinati.

OMECO offre un avanzato servizio di consulenza volto alla definizione ed alla successiva esecuzione delle più appropriate metodologie di prova, in funzione delle esigenze espresse dal fabbricante o dal cliente, in conformità alle normative applicabili se esistenti, oppure provvedendo alla stesura di procedure di prova   personalizzate, al fine di determinare prestazioni, conformità e vita utile di quanto testato.

I nostri ingegneri e tecnici specializzati sono in grado di costruire banchi di prova e attrezzature dedicate a test particolari per prove di durata, affidabilità e simulazione di funzionamento – da eseguire sia in condizioni ambientali standard che in condizioni ambientali estreme.

Ogni servizio è personalizzato sulla base dell’esigenza espressa, senza limitazioni su settori merceologici e con un ampio ventaglio di dimensioni, forze, pressioni, temperature e frequenze di sollecitazione.

La versatilità dei laboratori Omeco ci permette di effettuare prove funzionali su oggetti e componenti eterogenei quali:

Dispositivi medici (es. Perni Dentali, Protesi ecc.)

Prodotti e componenti in pressione (es. Valvole, tubazioni, Vessel, Serbatoi ecc.)

Organi di sollevamento (es. Ganci, funi, catene ecc.)

Organi di trasmissione

Componenti Aeronautici

Componenti automotive

Componenti elettronici

Sistemi di ancoraggio e fissaggio

Sistemi di trasporto stoccaggio merci industriali

Valvole Industriali

Tubazioni per trasporto gas e fluidi

Telai per motociclette

Telai per biciclette

Ruote e cuscinetti

Oltre alle più consuete prove di trazione, compressione, carico, torsione, tenuta sono possibili le più sofisticate analisi estensimetriche orientate a verificare e misurare sperimentalmente lo stato di sollecitazione dei componenti in specifiche posizioni quando sono sottoposti ai carichi di esercizio o di prova.

Con la disponibilità di  oltre 60 canali di acquisizione  in continuo con apparecchiature mobili, si possono affrontare le più svariate configurazioni di prova , con carichi statici, dinamici e vibrazionali.

È inoltre possibile effettuare la verifica delle prestazioni meccaniche dinamiche, in numerose condizioni di esercizio con diverse variabili di temperatura, umidità e pressione tali da simulare l’utilizzo previsto.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

OMECO srl è un laboratorio privato e indipendente, fondato nel 1971 a Muggiò da Clemente Marelli, un pioniere del settore e uno dei massimi esponenti dei servizi di testing su materiali in Italia e a livello internazionale.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!