Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
UNI 11557: le novità per le figure professionali di serraturiere e tecnico casseforti
La revisione 2023 della UNI 11557 sulle competenze del serraturiere e del tecnico di casseforti introduce alcune novità: 1 - la figura professionale di Serraturiere Auto va ad affiancarsi ai tre profili di Serraturiere già esistenti (junior, senior e maestro); 2 - nuova denominazione per la figura professionale di tecnico casseforti domestiche è ora Tecnico di contenitori di sicurezza a uso domestico (mentre rimane invariato il profilo di Tecnico di casseforti professionali); 3 - percorsi formativi propedeutici alla certificazione più articolati in numero di ore e richiesta di un titolo di studio minimo.
Notifica SCIP: come affrontare l’obbligo senza “troppi mal di testa”. ICIM Consulting ne parla al convegno del 24 maggio a MECFOR di Parma.
Direttiva 2018/815/UE sui Rifiuti e obbligo della Notifica SCIP-Substances of Concern In Products. Mercoledì 24 maggio alle 10,30 a MECFOR (Fiere di Parma) un convegno promosso da Probest Service in collaborazione con ICIM Consulting e UCIMU-Sistemi per produrre, in cui saranno fornite le nozioni fondamentali della Notifica SCIP e delle procedure necessarie per una prima analisi e valutazione di prodotti complessi (come i macchinari e i loro componenti), anche al fine di evitare sanzioni.
Omeco tra i relatori del convegno AIPnD sui controlli non distruttivi delle funi metalliche
Il Laboratorio OMECO Srl è tra i relatori del Convegno sui controlli non distruttivi delle funi metalliche, promosso da AIPnD il prossimo 4-5 maggio 2023. Una due giorni di confronto sulle tematiche (legislazione, innovazione tecnologica, metodologie di controllo, monitoraggio del sistema fune, ecc.) che coinvolge il mondo delle funi metalliche nei settori funiviario, sollevamento e ascensori.
PdR 125 – ICIM tra i relatori del webinar di AGI e AIDP del 18/4 sulla parità di genere
ICIM Group è tra i relatori del webinar “Parità di genere e obblighi informativi: un delicato equilibrio tra obblighi e opportunità” promosso da AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani e dalla divisione lombarda di AIDP-Associazione Italiana per la Direzione del Personale per il 18 aprile alle 15. Sarà Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione e Sviluppo di ICIM Group, a presentare opportunità e vantaggi riservati alle imprese che scelgono di adottare la certificazione volontaria della parità di genere in azienda secondo la norma UNI Pdr125:2022.
A Cimberio S.p.A. la certificazione “Parità di genere” da ICIM SpA
ICIM SpA ha consegnato oggi a Cimberio SpA (azienda specializzata nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica) il certificato della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022, la norma pensata per accompagnare e incentivare le imprese nell’adottare politiche per l’inclusività, la valorizzazione delle diversità e per la riduzione del gap di genere, proprio come previsto dal quinto obiettivo dell’Agenda ONU 2030 e dalla Missione 5 del PNRR (inclusione e coesione).
ICIM Group al 75° compleanno di CONFAPI il 29 marzo a Roma
ICIM Group è tra i partner del 75° anniversario di CONFAPI, la Confederazione Italiana Piccola Media Industria Privata. All’assemblea nazionale di Roma del 29 marzo, sarà a disposizione delle imprese con un desk informativo per diffondere la cultura della conformità normativa volta a migliorare la vita di tutti. Attraverso una proposta integrata di consulenza, formazione, testing e certificazione, le società di ICIM Group accompagnano le imprese con soluzioni innovative e concrete per la sicurezza e la qualità di prodotti e processi, sistemi e impianti, contribuendo allo sviluppo di un business sostenibile e competitivo sui mercati globali.
Quanto sono sicuri i prodotti di uso quotidiano?
Nella Giornata Mondale dei Diritti del Consumatore, il TIC Council (associazione degli organismi di certificazione e laboratori accreditati) pubblica i risultati del suo ultimo studio sulla conformità dei prodotti che circolano in Europa: su 120 prodotti elettrici di uso quotidiano, ben 85 non rispettano gli standard di sicurezza previsti.
I 4.0 e Manovra 2023: incentivi alle imprese e cumulo tra bonus
I 4.0 - Alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, la Federazione Nazionale del Commercialisti ha pubblicato un documento che fa chiarezza sui principali incentivi a supporto degli investimenti delle imprese, con un focus sulle possibilità di cumulare le agevolazioni previste dalla diverse misure in vigore (credito d’imposta per beni strumentali, la Nuova Sabatini, il tax credit per gli investimenti nel Mezzogiorno e nelle Zone Economiche Speciali (ZES), il bonus ricerca e sviluppo).
Acqua potabile: in vigore dal 23 marzo il DLgs n.18 in attuazione alla Direttiva UE 2020/2184
Entra in vigore il 23 marzo 2023 il DLgs n. 18 /2023 sull’ “Attuazione della Direttiva UE 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”. Recependo interamente il testo della Direttiva, il decreto stabilisce i requisiti minimi che le acque potabili devono rispettare e le attività di monitoraggio che devono essere effettuate dai gestori idropotabili, dalle autorità ambientali e sanitarie, stabilendo inoltre le sanzioni per il mancato rispetto dei parametri normativi.
ICIM Group entra in ValoreD
ICIM Group entra in ValoreD - il più importante network di imprese per la promozione dell’equilibrio di genere e di una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese - di cui condivide i temi strategici per il futuro della società come l’inclusività nei luoghi di lavoro, la valorizzazione di competenze e talenti, il raggiungimento della gender equality, annullando le disparità in termini qualitativi, di remunerazione e di ruolo.
Germania – Nuovi criteri per gli oggetti metallici a contatto con acqua potabile
Da gennaio 2023 chi esporta in Germania componenti, materiali e oggetti metallici destinati ad entrare in contatto con l’acqua potabile destinata al consumo umano (nell’ambito ad esempio di impianti e sistemi di estrazione, trattamento e distribuzione), deve attenersi al nuovo documento dell’Agenzia tedesca per l’ambiente (UBA) che ha rivisto i criteri di valutazione di tali oggetti determinandone un aggiornato “elenco positivo”.
Criteri Ambientali Minimi: i nuovi CAM per gli Eventi
Entrato in vigore il 17 dicembre 2022 il decreto “CAM Eventi” definisce i Criteri Ambientali Minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, affrontando aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi.
Aumentano le richieste di certificazione UKCA, nonostante lo slittamento dell’obbligo
Nonostante l’ulteriore slittamento di due anni (al 1° gennaio 2025) per l’obbligatorietà della marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) su merci e prodotti destinati al mercato del Regno Unito, crescono le richieste delle aziende italiane che, anche su richiesta dei committenti d’Oltremanica, vogliono già mettersi in regola con la certificazione prevista dal mercato inglese.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Nasco a Milano nel 1956 e dopo le normali scuole dell’obbligo mi diplomo in elettrotecnica.
Nel 1976 trovo subito lavoro nella grande distribuzione come commesso e dopo una veloce carriera decido di entrare nella libera professione come rappresentante nel settore antincendio dove gestisco le vendite del nord ovest Italia.

Nel 1983 fondo insieme a due soci, la società Sopran spa , di cui sono tuttora il vice presidente, e apro diverse filiali nel nord Italia.
Il nostro core business è dare alle piccole attività supporto per mettersi in regola con le norme della sicurezza sul lavoro ma ancor più nell’antincendio.

Espando il nostro sistema anche al centro Italia dove apro la sede di Fiano Romano costituendo una nuova società che in seguito si chiamerà Ciodue Italia spa.
Nel frattempo acquisiamo dal liquidatore il marchio CIODUE che usiamo come società specializzata nell’antincendio in medio- grandi aziende.

Nel 2018 fondo la soc. DETFIRE srl di cui sono amministratore unico, società specializzata nella rivelazione fumi e gas.
Faccio parte del consiglio di amministrazione dell’associazione ASSOSICUREZZA.