Skip to content

Certificazione Project Manager: la revisione della UNI 11648

Sempre più professionisti che lavorano nell’ambito del Project Management decidono di certificare le proprie competenze avvalendosi di un ente di certificazione di terza parte.

I requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità per l’attività professionale di Project Manager sono definiti dalla UNI 11648, la cui ultima revisione, emanata a fine 2022, ha introdotto alcune novità per l’acquisizione della certificazione. 

In particolare, sono stati modificati i prerequisiti di accesso all’esame (con la necessità di avere 35 ore di formazione all’attivo oltre a un’esperienza lavorativa in ambito Project Management) e le modalità di accesso all’esame (il candidato deve superare un quiz da 50 domande, un caso studio scritto e una prova orale).

I Project Manager hanno tempo fino a ottobre 2024 per adeguare la propria certificazione ai nuovi standard della norma e, inoltre, potranno mantenerla attiva seguendo una formazione specifica di almeno 60 ore nell’arco di 5 anni dall’emissione del certificato.

La certificazione secondo la UNI 11648 consente di valorizzare esperienze e conoscenze del Project Manager, sia a favore della stessa figura professionale sia dell’impresa per la quale lavora, che può distinguersi sul mercato offrendo garanzie di qualità ai propri clienti.

ICIM SpA è il primo organismo accreditato Accredia per la UNI 11648 ad aver adeguato il proprio schema per Project Manager alla nuova revisione della norma.

Tutte le informazioni di dettaglio sono indicate nel nostro Schema al seguente LINK

29 Maggio 2023

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.