Skip to content

Una nuova organizzazione aziendale in chiave “sostenibilità-innovazione” nel webinar ANIMA – ICIM Group del 19 settembre

In un periodo di grandi cambiamenti le aziende saranno chiamate, nei prossimi decenni, a un vero e proprio “salto quantico” dal punto di vista organizzativo-gestionale. Che sia per i desiderata del legislatore, per una virtuosa spinta da parte del mercato e della pluralità di stakeholder o per rimanere protagonisti all’interno delle proprie catene del valore ed ecosistemi, la trasformazione e le relative dinamiche saranno una costante.
Una trasformazione che dovrà svilupparsi, prevalentemente, sulla direttrice della sostenibilità, in coerenza con il paradigma ESG e le relative, molteplici diramazioni.
In questo scenario sarà fondamentale e vincente, per ogni impresa, ridefinire le strategie, i modelli di business e le prassi gestionali-operative in chiave “sostenibilità-innovazione”.

Un’occasione per approfondire il tema è offerta da ANIMA Confindustria e ICIM Group che, nell’ambito della proposta formativa Per-Formare Competenze, organizzano giovedì 19 settembre alle 11.30 il webinar gratuito “Ridefinire il successo organizzativo: affrontare il paradigma ESG con strumenti e metodi innovativi”

Guidato da Pere Juarez (Docente e Innovation Manager, Università di Barcellona, MIT e IESE Business School) il webinar esplora quella dimensione del binomio “sostenibilità-innovazione” associata all’insieme di strumenti e metodi (tools & methods) incentrati sull’uomo (human-centred). Strumenti e metodi in grado di coniugare il pensiero sistemico (Systems Thinking) con il potenziale creativo presente nelle aziende, attraverso il potere lavoro di gruppo (teamworking) e del gioco, dell’empatia e dell’apprendimento esperienziale.
Verranno inoltre illustrati strumenti e metodologie quali il Design Thinking, il LEGO®Serious Play® e il Bridging the Future Canvas, capaci di intersecarsi per trasformare la creatività in operatività, le idee in soluzioni, le sfide in opportunità di crescita.

Maggiori informazioni e modulo di iscrizione (gratuita) a questo LINK

03 Settembre 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.