A partire dal 28 aprile 2025, le micro, piccole e medie imprese lombarde possono presentare le domande per il bando “Verso la certificazione della parità di genere – Annualità 2025-2027” di Regione Lombardia, che assegna contributi a fondo perduto per servizi di consulenza specialistica finalizzata all’impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere e a copertura dei costi sostenuti dalle imprese per ottenere la certificazione secondo la PdR 125.
Con uno stanziamento totale di oltre 4,6 milioni di euro, la misura prevede due linee di finanziamento: la prima per i servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione (linea A), la seconda per il servizio di certificazione della parità di genere (linea B). Le aziende possono chiedere il contributo a copertura dei costi della sola certificazione, mentre il contributo per la copertura dei costi consulenziali può essere richiesto solo congiuntamente a quello previsto per la certificazione.
Il valore massimo del voucher erogato varia in base al numero dei dipendenti, da 2.000 a 7.000 euro per i servizi consulenziali (linea A) e da 2.000 a 9.000 euro per il servizio di certificazione della parità di genere.
Entrambi i contributi saranno riconosciuti, e quindi liquidati, esclusivamente ai beneficiari che avranno concluso le attività consulenziali entro 240 giorni dalla data di determina della concessione e/o ottenuto la certificazione della parità di genere entro ulteriori 180 giorni.
ICIM Consulting è tra i fornitori dei servizi consulenziali per la PdR 125 inserito nell’albo predisposto da Regione Lombardia e, attraverso attività di formazione, assessment e gap analysis è in grado di affiancare PMI e Microimprese nella verifica dello stato di conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti previsti dalla norma e necessari per la certificazione. ICIM SpA, inoltre, è organismo accreditato per il rilascio della certificazione della parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022.
Maggiori informazioni e modalità di adesione al bando a questo LINK
07 maggio 2025
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.