UNI, Ente di Normazione Italiano, ha realizzato lo spot “Una giornata normale”, che intende sensibilizzare tutti, cittadini e aziende, sul ruolo delle norme tecniche nel nostro quotidiano: il compito è affidato al garbo e all’ironia di un testimonial molto popolare, Giovanni Storti, che nel video si rende conto di come le norme siano ovunque nella nostra vita, incrociandole in ogni momento e in ogni oggetto nel corso di un’intera giornata.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Si è concluso l’iter di transizione intrapreso da ICIM SpA con Accredia per l’adeguamento alla revisione 2023 della UNI 11557 (la norma che regola le figure professionali di Serraturiere e Tecnico di Casseforti), per la quale è l’unico ente in Italia accreditato Accredia a offrire questo tipo di certificazione.
Approvato il regolamento esecutivo che specifica gli obblighi di comunicazione e le informazioni richieste agli importatori europei per l’entrata in vigore della fase transitoria.
Export 2023: 1,8 milioni di euro per l’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese lombarde
Le micro e piccole imprese lombarde hanno tempo fino al 29 settembre per presentare la domanda di contributo nell’ambito della misura “Export 2023” di Regione Lombardia e Unioncamere, finalizzata ad agevolare un accompagnamento qualificato che aumenti la competitività delle aziende sui nuovi mercati.
Si apre il 4 settembre 2023 il bando “UN’Impresa alla Pari” della Regione Puglia, per favorire le aziende del territorio nell’adozione di modelli di organizzazione del lavoro equi e inclusivi e, più precisamente, per finanziare a sportello e con un meccanismo a rimborso quelle imprese che otterranno la certificazione di Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022.
Entra in vigore il 1° agosto 2023 il nuovo Regolamento (UE) 2023/1442 che modifica l’allegato I del regolamento (UE) n. 10/2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Il Fondo SIMEST 394 per la competitività internazionale delle imprese italiane apre gli sportelli il 27 luglio alle ore 9.00!
Questa misura è un’occasione importante per le imprese, per fare dei passi avanti verso traguardi di internazionalizzazione, transizione digitale ed ecologica. Temi fondamentali per garantire un futuro alle nostre imprese.
Firmato l’accordo tra ICIM SpA, Ente di Certificazione di terza parte (controllato da ICIM GROUP) e SICER S.r.l., società di Formazione e Consulenza, che a partire da settembre prevede la certificazione della figura professionale di Mobility Manager secondo la UNI/PdR 35:2018.
Per aiutare le aziende a comprende aspetti e novità degli ESG nelle Norme di Sistema, ICIM Group in collaborazione con UCIMU – Sistemi per Produrre (l’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione) ha programmato tre webinar di approfondimento.
È stato pubblicato il nuovo Regolamento Macchine (2023/1230) che, dopo un periodo transitorio di 42 mesi, diventerà definitivamente obbligatorio a partire dal 14 gennaio 2027, data in cui sarà abrogata definitivamente l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
È rivolto alle aziende del settore “rubinetteria e valvolame” il seminario di aggiornamento normativo e tecnico promosso da CNVV-Confindustria Novara Vercelli Valsesia per venerdì 7 luglio 2023, con inizio alle 10:30 e possibilità di partecipazione in presenza a Novara o in diretta streaming.
Tecnologia altamente abilitante dell’Industria 4.0 e totalmente sdoganata in fase di prototipazione, la manifattura additiva è ancora poco applicata dalle aziende nella fase produttiva, benché presenti vantaggi sia economici (produzione di piccole serie, azzeramento degli scarti, ecc.) sia qualitativi (ottimizzazione del design dei prodotti, miglioramento delle performance, riduzione del peso, ecc.).
La filiera AMaLo (Ecosistema per sviluppo e industrializzazione delle tecnologie Additive Manufacturing in Lombardia) e la Strategic Community "Additive Manufacturing" di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) organizzano per mercoledì 5 luglio 2023 a partire dalle 14:30 -presso Kilometro Rosso Innovation District, Via Stezzano 87 Bergamo - un incontro di formazione e aggiornamento aperto a tutte le realtà interessate, in cui saranno presentati casi industriali e nuove opportunità che ruotano intorno a questa tecnologia.
Le merci di importazione ad “alta intensità di carbonio” – materie prime e derivati delle filiere del cemento, ferro, acciaio, alluminio, energia elettrica e idrogeno (e prodotti derivati) - devono rispettare le nuove disposizioni previste dal Regolamento UE 956:2023, che introduce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere denominato CBAM-Carbon Border Adjustment Mechanism.
Per poter competere nello scenario imprenditoriale odierno le aziende sono chiamate ad aderire ed essere parte della transizione ambientale e digitale in atto, per la quale servono strumenti e competenze non sempre reperibili all’interno del proprio organico.
A questa esigenza risponde la convenzione siglata tra ICIM SpA, LS Lexjus Sinacta Milano-Bologna, associazione professionale di oltre 50 avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro e Quaeryon, Società Benefit nel settore della consulenza aziendale.
La certificazione della parità di genere rilasciata da enti accreditati secondo la prassi UNI PdR 125:2022 è stata introdotta nel nuovo Codice Appalti 2023 ed è dunque necessaria per ottenere i punteggi aggiuntivi. Si tratta di un importante passo avanti che modifica alla formulazione precedente - ovvero l’articolo 108 comma 7 del DL n. 36 del 31 marzo 2023 - che consentiva invece alle aziende di poter attestare tali requisiti attraverso una semplice “autocertificazione”, la cui attendibilità sarebbe stata verificata dalla stazione appaltante “con qualsiasi mezzo adeguato”.
15 giugno 2023 - A seguito della collaborazione tra ICIM SpA e Gruppo Hera, finalizzata alla certificazione delle figure professionali secondo la norma UNI 11632- PdR 39-2018 (addetto alle attività di sorveglianza sugli impianti di distribuzione di gas naturale), si è svolta oggi la prima sessione d’esame a Ferrara. Cinque operatori della società Inrete Distribuzione Energia del Gruppo Hera, hanno sostenuto l’esame per la certificazione del profilo professionale TIPO III di “addetto alla manutenzione/messa in servizio/messa fuori servizio degli impianti di distribuzione del gas naturale”.
In attesa della prossima armonizzazione europea della DWD-Drinking Water Directive 2020/2184 (la nuova direttiva sull’acqua potabile che fissa al 2025 il termine entro cui gli Stati membri devono realizzare i regolamenti di implementazione necessari a costruire un impianto armonizzato a livello comunitario, che superi le differenti applicazioni nazionali), Confindustria Emilia e ICIM SpA offrono ad aziende e produttori del comparto un interessante momento di confronto e aggiornamento sulla corretta applicazione della normativa per i materiali destinati ad entrare in contatto on l’acqua potabile.
Nell’ambito dell’Accordi di Programma con Regione Lombardia e sistema camerale lombardo, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove il bando SI4.0 2023, finalizzato a sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie 4.0 da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde.
SOLIDS è alla sua prima organizzazione in Italia presso la Fiera di Parma dal 14 al 15 giugno. Fa parte del più potente network di fiere professionali per le tecnologie delle materie granulari, delle polveri e dei solidi sfusi, per cui a ragione si può considerare una delle principali fiere nel settore.
La tavola rotonda, prevista alle ore 14:00 – 15:30, sarà moderata da ICIM Consulting rappresentata da Ing. Fulvio Sassi.
La Camera di Commercio di Brescia ha emesso un bando a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio, operanti in tutti i settori economici, per l’erogazione di contributi diretti all’acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale (AGEF 2306).
È in programma per martedì 20 giugno 2023 a Roma - con possibilità di partecipazione da remoto via streaming - il convegno promosso da CONFORMA (Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura, di cui ICIM Group è socio) sul tema “La rendicontazione di sostenibilità accreditata. Opportunità e sfide per il Sistema Italia”, dedicato in particolare alla Direttiva Europea CSRD, Corporate Social Reporting Directive, che introduce per le imprese nuovi obblighi di rendicontazione e reporting di sostenibilità.
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.