Skip to content

La Twin Transition per le imprese: dalla digitalizzazione alla sostenibilità. A Brescia il 18 luglio

“La Twin Transition per le imprese: dalla digitalizzazione alla sostenibilità” è il titolo del convegno promosso da Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici per giovedì 18 luglio 2024 a partire dalle ore 14, presso la sala conferenze ISFOR di Brescia.

Obiettivo dell’incontro è quello di aiutare le aziende a conoscere e comprendere i molti aspetti e cambiamenti in questo periodo di passaggio (o forse di convivenza), da Transizione 4.0 a Transizione 5.0.
Anche Paolo Gianoglio, Direttore innovazione e sviluppo di ICIM Group ed esperto Industry 4.0 , tra i relatori dei due momenti in cui è articolato il convegno.

La prima parte, dedicata a Come complicare le cose semplici, cercherà di dare indicazioni pratiche in relazione alla Transizione 4.0 ancora attuale e “viva”. Come si legge nella locandina introduttiva “le imprudenze del Superbonus 110% ne hanno tuttavia minato le basi per l’accesso al credito e appare inoltre evidente l’intento dei controlli dell’Agenzia delle Entrate di puntare sulla parte documentale e formale più che sui contenuti tecnici (difficili da sostenere in contenzioso). Questa è probabilmente la ragione delle nuove complicazioni come diciture, comunicazioni ex-ante ed ex post, mantenimenti dei requisiti, ecc.”
In questo primo panel Paolo Gianoglio terrà una relazione su: “Dimostrazione e mantenimento dei Requisiti Tecnici; le attestazioni e le responsabilità delle imprese”.

Nella seconda parte del pomeriggio il convegno tratterà il tema Le macchine digitali e sostenibili. La Transizione 5.0 è la naturale evoluzione di Transizione 4.0, dove l’ulteriore requisito richiede una manifesta riduzione dei consumi energetici, da certificare attraverso la figura del “valutatore indipendente”. Le aliquote di credito d’imposta e le modalità̀ di resa (compreso il “traino” di impianti fotovoltaici) rendono però molto interessante per le imprese questo Piano industriale.
Sarà Paolo Gianoglio, nel suo intervento, a fornire una descrizione del Piano Transizione 5.0 tra modalità di accesso, criticità e scadenze.

Maggiori informazioni, programma completo, e modulo di iscrizione direttamente a questo LINK

10 Luglio 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.