Un’occasione per conoscere e comprendere le nuove disposizioni dettate dal Regolamento Macchine, ma anche i rischi e le sfide generate dalla nuova normativa, è offerta da Confindustria Emilia ai fabbricanti della propria regione con il workshop “Il nuovo Regolamento Macchine: nuovi requisiti e impatti per le aziende produttrici di macchinari” in programma a Modena (via Bellinzona 27/A) giovedì 11 aprile 2024 con inizio a 09:30.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Lo scorso 29 marzo è stato pubblicato il Decreto-Legge 29 marzo 2024, n. 39 (con entrata il vigore il giorno successivo) che all’art. 6 definisce le misure per il monitoraggio degli investimenti in materia Piano transizione 4.0
Anche ICIM è tra i relatori del webinar “Direttiva macchine: quanto ne sai?” organizzato da Federmacchine per lunedì 8 aprile 2024 alle 14.00.
Benché il nuovo Regolamento Macchine sia già stato emanato, l'attuale Direttiva Macchine rimarrà in vigore ancora per oltre tre anni e tutti i beni strumentali che saranno immessi sul mercato in questo periodo dovranno essere conformi alla Direttiva stessa. Numerosi concetti base della Direttiva Macchine, inoltre, saranno anche mutuati dal Regolamento Macchine.
Il Piano Transizione 5.0 è una sfida al cambiamento che apre nuove opportunità, sostenendo l’ammodernamento tecnologico e incentivando pratiche green. L’impegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il Decreto PNRR rappresenta uno stimolo concreto per tutto il comparto industriale italiano. Per presentare in dettaglio i principali aspetti e modalità di accesso ai benefici previsti dal Piano Transizione 5.0, ANIMA Confindustria organizza per mercoledì 10 aprile, dalle 11 alle 13, il webinar “Piano Transizione 5.0”.
Attiva nel promuovere lo sviluppo del mercato italiano relativo alla produzione, allo stoccaggio e all’utilizzo dell’idrogeno, H2IT-Associazione Italiana Idrogeno dà il benvenuto a ICIM Group tra gli oltre 150 soci - grandi aziende, PMI, centri di ricerca e università, cluster tecnologici e enti territoriali - coinvolti nella filiera dell’idrogeno.
Apparecchiature e impianti, in ogni settore industriale e produttivo, sono diventati via via sempre più complessi e articolati e, di pari passo, sono cresciuti i sistemi di sicurezza necessari a garantirne il corretto funzionamento.
Le tematiche legate alla “sicurezza funzionale”, ovvero quella da cui dipende l'assenza di rischi inaccettabili causati da malfunzionamenti o guasti, riscuotono un’attenzione sempre maggiore da parte del mercato, in particolare per i produttori chiamati in prima persona a rispondere della sicurezza dei propri prodotti.
Per commercializzare i prodotti in uno dei mercati in più rapida crescita al mondo come quello della Cina, le aziende produttrici di apparecchiature a pressione ed attrezzature speciali - come ascensori e caroselli - devono corredarli della licenza SELO (Special Equipment Licensing Office), la procedura di approvazione supervisionata dalla SAMR - Amministrazione Statale cinese per la Regolamentazione del Mercato.
Il tema sarà affrontato nell’ambito nel webinar “Come ottenere la licenza SELO per il mercato cinese: le normative e le procedure” organizzato per giovedì 28 marzo 2024 alle 10,30 da ANIMA Confindustria, con il contributo di ICIM Group e CISEMA.
La certificazione secondo la norma dei “Sistemi di gestione per la Sostenibilità degli Eventi”è stata rilasciata da ICIM SpA, ente di certificazione di ICIM Group.
Milano, marzo 2024 - ICIM SpA, l’ente di certificazione di ICIM Group, ha certificato l’edizione 2024 di MCE-Mostra Convegno Expocomfort (manifestazione mondiale leader settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in corso fino al 15 marzo nei padiglioni di FieraMilano-Rho) quale “evento sostenibile” secondo la norma internazionale ISO 20121 “Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi”.
A due anni dalla pubblicazione delle Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL), Confindustria Emilia Area Centro, Sicer srl e ICIM SpA hanno promosso un webinar per fare il punto sullo stato sull’evoluzione del panorama normativo dei mobility manager, sugli avanzamenti della ricerca tecnologica, i Piani Spostamento Casa Lavoro (PSCL) adottati in azienda e le iniziative delle associazioni contribuiscono a rendere più consapevole la scelta di soluzioni di mobilità alternativa all'uso del auto.
La mobilità sostenibile, infatti, è un tema che coinvolge aziende, istituzioni e cittadini, impattando sulla qualità, sui tempi e sulla sicurezza degli spostamenti, oltre che sulla salute, sulle emissioni e sul clima.
Importanti novità per OMECO, il Laboratorio di ICIM Group, che annuncia la riorganizzazione della propria struttura attraverso la fusione per incorporazione con TIFQLab (la consociata specializzata nel food e water contact) e la nascita di tre divisioni: OMECO Industrial, OMECO Construction e OMECO Lifetech.
Per partecipare, ancora una volta, al cambiamento offrendo il suo contributo, ICIM GROUP con le società controllate e insieme ad Anima Confindustria ha iniziato da quest’anno una collaborazione con due importanti realtà della società civile: l’Associazione D.i.Re e l’Associazione SOS Villaggi dei Bambini ITALIA.
Le potenzialità dell’idrogeno: OMECO capofila della nuova filiera DeHSk – Developing Hydrogen Skills
La Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha ufficialmente approvato la filiera DeHSk - Developing Hydrogen Skills, promossa dal Lombardy Energy CleanTech Cluster (LE2C) e guidata dal OMECO Srl, capofila dell’iniziativa.
ICIM Group partecipa all’evento “Disposizioni nazionali e europee sui materiali a contatto con acqua potabile: a che punto siamo?” di ANIMA Confindustria che si terrà il 13 marzo 2024 dalle ore 15:30 alle 17:00 presso il Pad-6 – Sala Business & Conference in occasione di MCE 2024.
È stato approvato il 26 febbraio 2024 in Consiglio dei Ministri l’atteso decreto con il nuovo Piano Transizione 5.0 pensato per incentivare la transizione green delle imprese.
Con risorse pari a 6,3 milioni di euro finanziati dal PNRR, il piano prevede ‘crediti d’imposta 5.0’ sui nuovi investimenti in beni strumentali e software che le aziende effettueranno nel biennio 2024-2025 nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici.
ICIM SpA presenta RE-NEW PLAST, il primo schema elaborato da un Ente di certificazione italiano per valutare la presenza di plastica riciclata nei materiali e nei manufatti secondo lo standard EN 15343, la norma europea su Materie plastiche - Riciclati di materie plastiche - Tracciabilità del riciclaggio delle materie plastiche e valutazione della conformità e del contenuto di prodotti riciclati.
ICIM Group, holding a maggioranza ANIMA Confindustria, e le controllate ICIM Spa, ICIM Consulting e OMECO ridefiniscono la propria organizzazione a seguito di un periodo estremamente positivo e di grande cambiamento, che ha consentito di ampliare il perimetro delle attività e di crescere del 25% nel fatturato e del 20% nel personale negli ultimi due anni.
È stata decisiva la posizione dell’Italia - insieme a quella di Germania, Austria e Finlandia - nella richiesta di rinvio del voto per l’approvazione del Supply Chain Act, noto anche come Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD), il provvedimento europeo che potrebbe imporre alle aziende un dovere di diligenza molto incisivo in ambito sociale e ambientale.
ICIM Group partecipa con tutte le sue società - ICIM Consulting, OMECO e ICIM SpA - all’edizione 2024 di MCE, l’appuntamento internazionale per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua, in programma dal 12 al 15 marzo a Fieramilano Rho.
Presso lo stand di ICIM Group al Padiglione 1 Stand K29/L22 le imprese trovano una proposta completa di consulenza, formazione, testing e certificazione. Un unico interlocutore pronto ad accompagnarle nel loro percorso verso la sostenibilità e a rispondere a tutte le esigenze di conformità normativa di prodotti, macchine, impianti, sistemi di gestione e competenze professionali
Sono aperte le iscrizioni al Master Controlli non distruttivi - ingegneria civile, beni culturali e architettonici promosso da AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive), che prende il via il 4 marzo 2024 con un calendario ibrido di lezioni online e lezioni in presenza presso il laboratorio OMECO di Monza, Centro d’Esame CICPND (Centro Italiano Coordinamento Prove Non Distruttive).
Approvato nei giorni scorsi dal Parlamento e dal Consiglio Europeo l’accordo sul nuovo Regolamento F-Gas che, entrerà in vigore indicativamente nei prossimi mesi contemporaneamente in tutti gli Stati Membri (trattandosi di Regolamento non necessita, infatti, di alcun atto formale di adozione nazionale).
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.